A- A+
Economia
A rischio gli 80 euro in busta? Il Colle chiede spiegazioni. Poi firma

Come anticipato da Affaritaliani.it, Giorgio Napolitano ha firmato alla fine il decreto sul bonus Irpef con lo sgravio da 80 euro per i redditi inferiori a 28mila euro lordi. In mattinata il presidente della Repubblica ha voluto verificare l'entità delle coperture per lo sgravio in busta paga e per farlo ha convocato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, prima di firmarlo e farlo diventare legge.

Napolitano l'ha ricevuto in tarda mattinata per quello che si apprende essere "uno scambio di opinioni" e chiedere appunto informazioni. Secondo fonti del Tesoro, non c'era "nessun nodo da risolvere" con il capo dello Stato. Si sarebbe trattato "di un colloquio, dopo la fase di pre-istruttoria, per esaminare gli effetti futuri delle norme del decreto sull'economia".

Qualche ora dopo, tuttavia, il ministro Padoan è tornato sull'argomento taglio delle tasse e ha scritto su Twitter: "Tagliamo le tasse per le imprese (IRAP -10%), aumentano le tasse sulle rendite finanziarie. La finanza sia al servizio di impresa e lavoro". E poi: "Nessuna nuova tassa sulla ricchezza. Aumentano le imposte sui guadagni della ricchezza finanziaria, le togliamo a chi crea lavoro".

Il provvedimento è cruciale per il governo Renzi, che ne ha chiesto una rapida approvazione. Il decreto, che tra le altre cose prevede un bonus di 80 euro per 10 milioni di italiani, ha scatenato un dibattito politico soprattutto sulle coperture.

Stamattina, il presidente dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta aveva chiesto al presidente di non firmare il decreto: "Rinnoviamo, pertanto, il nostro appello, per la verità l'ultimo, affinché - ha detto Brunetta - non si compia un atto che potrebbe avere conseguenze estremamente gravi per il nostro Paese. Le norme devono essere coperte, secondo modalità che non lascino dubbio alcuno, se non si vuol far ripiombare l'Italia nell'incubo di una nuova procedura d'infrazione".

Tags:
irpefrenzidecretonapolitanopadoan
i più visti
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.