Economia
Isee 2026, se troppo alto si rischiano di perdere bonus e agevolazioni: come non superare le soglie limite
Prima di uscire dall'Isee familiare bisogna fare le proprie valutazioni su costi e benefici

Isee 2026 troppo alto? Si perdono bonus, benefici e sussidi. Ecco come abbassarlo
L'Isee indica il reddito familiare è viene spesso utilizzato come requisito per definire l'accesso a bonus, agevolazioni e sussidi. Nell'Isee rientrano tutti i patrimoni mobiliari e immobiliari di ogni componente della famiglia e questo può essere negativo soprattutto per i giovani, che non possono accedere ai sostegni statali in quanto legati al reddito dei genitori.
Leggi anche: Precompilata 2026, le spese dello sport nella dichiarazione: con detrazione Irpef del 19%. Ecco che cosa cambia
Per uscire dall'Isee familiare si deve avere un reddito annuo superiore a 2.840,51 euro per chi ha compiuto 24 anni od oltre i 4.000 euro per chi ha meno di 24 anni. Non solo, si deve anche effettuare il cambio di residenza e trasferirsi effettivamente in una nuova abitazione. La questione della indipendenza economica viene però a mancare se si è sposati o si hanno figli. Il vincolo matrimoniale crea infatti in automatico un nuovo nucleo familiare.
Leggi anche: Decreto bollette atteso in Cdm, possibili tagli fino a 60 euro per 4 milioni di famiglie: ecco chi ci guadagna
L'alternativa per uscire dall'Isee familiare senza cambiare residenza è quella di frazionare l'immobile in due unità abitative distinte ed indipendenti. Questa strada ovviamente ha un costo economico non indifferente e richiede l'ottenimento di permessi ad hoc da parte del Comune.
