Economia
Precompilata 2026, le spese dello sport nella dichiarazione: con detrazione Irpef del 19%. Ecco che cosa cambia
Basta caccia alle ricevute dei genitori per godere dei bonus per palestra e piscina dei figli

Precompilata 2026, circa 40 euro di risparmio per ogni figlio che fa sport. La novità per il 730
Per chi deve fare la dichiarazione dei redditi c'è una novità da non sottovalutare in vista della precompilata 2026, qualcosa che farà particolarmente piacere ai genitori che hanno figli che praticano sport. Per la prima volta, infatti, verrà inclusa nel modello 730 precompilato una delle voci di spesa più comuni per le famiglie italiane, ma finora tra le più complesse da gestire: le spese per l’attività sportiva dei figli. Fino a oggi, i genitori italiani erano abituati a una vera e propria "caccia alla ricevuta" durante la primavera. Occorreva conservare fatture, bollettini e scontrini di palestre, piscine e scuole calcio per poi inserirli manualmente nella dichiarazione, spesso con il dubbio di commettere errori o di aver smarrito la documentazione necessaria. Adesso questi dati saranno inseriti in automatico.
Leggi anche: Banche, effetto risiko: utili record per i sei principali istituti di credito italiani. Ecco tutti i numeri
La detrazione spetta per i figli a carico e, più in generale, per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni. È importante sottolineare che il requisito anagrafico si considera soddisfatto se il minore ha compiuto l’età prevista anche solo per un giorno durante l'anno d'imposta di riferimento. L'agevolazione consiste in una detrazione IRPEF del 19% calcolata su un tetto massimo di spesa di 210 euro per ogni ragazzo. In termini pratici, questo significa che lo sconto massimo sulle tasse è pari a 39,90 euro a figlio.
