Pil, crisi finita. L'Istat: crescita zero nel 4° trimestre
La crisi è finita, si vede la fine della recessione. La conferma arriva dall'Istat. Nel 2015 il Pil ha fatto registrare una variazione acquisita del -0,1%. Vale a dire, e' questo il valore raggiunto dal Prodotto interno lordo finora, qualora i prossimi trimestri facessero registrare una variazione nulla.
Nel quarto trimestre del 2014 il Pil e' rimasto invariato rispetto al trimestre precedente ed e' diminuito dello 0,3% nei confronti del quarto trimestre del 2013. Il dato congiunturale rappresenta uno stop alla caduta registrata nel secondo e terzo trimestre dell'anno scorso. Tuttavia si tratta del 14esimo trimestre senza crescita.
Solo la Commissione Ue è sembrata più pessimista, in quanto secondo gli esperti di Bruxelles il Pil italiano dovrebbe far risultare nel 2014 una contrazione dello 0,6%. Il -0,4% stimato dall'Istat e' invece in linea con le previsioni delle altre organizzazioni nazionali e internazionali. Sia Bankitalia sia l'Fmi ritengono che il Pil italiano abbia riportato un calo dello 0,4% l'anno scorso. Cosi' pure il Centro Studi di Confindustria e la stessa Ocse. Piu' ottimista il Governo che a fine settembre, nella Nota di aggiornamento al Def, prevedeva una diminuzione dello 0,3%.