A- A+
Economia
Ita Airways, clamoroso: rinviata ancora la fusione con Lufthansa
Fabio Lazzerini, ad di Ita

Ita: rinviato l'ingresso in Lufthansa, negoziati ancora in corso

L'ingresso di Lufthansa nella compagnia aerea italiana Ita Airways viene rinviato. Indipendentemente dalla scadenza originariamente annunciata per oggi, i negoziati con il governo italiano sono tuttora in corso, ha confermato un portavoce della società a Francoforte all'agenzia Dpa. I colloqui sono sulla buona strada, ma - ha aggiunto - non sono ancora conclusi. Lufthansa non ha fornito dettagli o una nuova data per la firma prevista del contratto.

Nei giorni scorsi era trapelato ottimismo sul possibile esito positivo della transazione, si tratterebbe sugli ultimi dettagli con un prezzo che potrebbe oscillare tra i 250 ed i 300 milioni di euro.      
  
Nel weekend la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un'intervista a 'Milano Finanza', ha detto che "Ita ha voltato pagina". La premier ha osservato: "Abbiamo risolto una situazione che sembrava impossibile, nessuno ci era riuscito. Ora Lufthansa dovrà assicurare che l'Italia è al centro dei suoi interessi, presentare un piano industriale efficace, espansivo, che serva le rotte del commercio e del turismo".      

Anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti nei giorni scorsi si è detto ottimista: “Credo con Lufthansa la trattativa sia molto avanzata, certo è una trattativa complessa, con tante variabili, penso di poter dire che a giorni avremo un esito, spero favorevole”. Mentre il presidente di Ita Airways, Antonino Turicchi, si è spinto oltre sostenendo che: "L’operazione nella sua struttura è definita, poi il fatto che qualcuno la vuole cambiare di una virgola fa parte di una negoziazione. Il percorso è avviato”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fusioneita airwayslufthansa





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.