Italia, la situazione precipita. Fuga dei giovani inarrestabile, in quasi 80 mila hanno lasciato il Paese in un solo anno - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 09:34

Italia, la situazione precipita. Fuga dei giovani inarrestabile, in quasi 80 mila hanno lasciato il Paese in un solo anno

All'estero in 630mila solo negli ultimi tredici anni. Il rapporto del Cnel

di Marco Santoni

Italia, i numeri impressionanti sui giovani fuggiti all'estero: persi 159,5 miliardi di capitale umano

L'Italia continua a spopolarsi, tra poche nascite e tante fughe all'estero. Un problema che si aggrava di anno in anno. Sono 78mila i giovani che hanno lasciato il Paese nel 2024, rispetto agli ingressi di immigrati provenienti da economie avanzate della fascia d’età 18-34 anni il saldo è pari a -61mila.

Il Rapporto Cnel “L’attrattività dell’Italia per i giovani dei Paesi avanzati”, presentato ieri a Villa Lubin quantifica anche il valore del capitale umano emigrato dal nostro Paese tra il 2011 e il 2024 che ammonta - riporta Il Sole 24 Ore - a 159,5 miliardi di euro, stimato sul saldo migratorio e come costo sostenuto dalle famiglie e, per la sola istruzione, dal settore pubblico, per crescere ed educare i giovani italiani emigrati.

Leggi anche: Perplexity, l'ingenuità dell'intelligenza artificiale. Alla fine confessa: "Usati programmi Mediaset per l'addestramento"

In termini di Pil, il valore del capitale umano uscito nell’arco temporale 2011-24 è pari al 7,5%. Se si allarga appunto lo sguardo al periodo 2011- 2024 sono emigrati dall’Italia in 630mila - il 49% dalle regioni del Nord e il 35% dal Mezzogiorno-, pari al 7% dei giovani residenti in Italia, e il saldo migratorio è di -441mila. Lo studio fa riferimento all’Indice sintetico dei flussi migratori (Isfm) dell’Italia.

L’Isfm misura l’attrattività di un Paese o territorio, ed è la risultante - prosegue Il Sole - del rapporto tra le uscite verso le principali nazioni avanzate e gli arrivi da quelle medesime nazioni. Più basso è l’Isfm e maggiore è l’attrattività, perché arriva un numero di giovani stranieri più vicino a quello dei giovani italiani che emigrano. Ebbene, praticamente tutte le regioni meridionali mostrano un alto Isfm, dunque hanno una bassa attrattività. Valori elevati al Nord si registrano per il Friuli-Venezia Giulia e il Veneto.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI ECONOMIA