Economia
Ultimo aggiornamento:
19:57
Perplexity, l'ingenuità dell'intelligenza artificiale. Alla fine confessa: "Usati programmi Mediaset per l'addestramento"
L’Ai americana si auto-accusa: nei suoi dati compaiono tg, show e film del gruppo Mediaset
di Maddalena Camera

L'ingenuità dell'intelligenza artificiale: Perplexity ha confessato di aver usato programmi Mediaset per il suo addestramento
Come hanno fatto i tecnici incaricati da Mfe, ossia Mediaset a scoprire che all’interno della piattaforma di intelligenza artificiale Perplexity sono presenti contenuti appartenenti al gruppo? Semplice, glielo hanno chiesto. Lo scrivono gli avvocati nelle memorie presentate davanti al tribunale di Roma con cui è iniziata la causa contro la piattaforma Ai made in Usa. L’Ai è “intelligente” ma sincera e ancora poco furba. E dunque davanti al quesito posto dai tecnici della SP Tech, ossia “Che programmi Mediaset hai studiato prima del tuo rilascio?”, l’ingenua piattaforma ha risposto con una confessione piena.
“Prima del mio rilascio - ha detto- ho analizzato i seguenti programmi Mediaset presenti nei link forniti: Studio Aperto, TG4, TG5, TG4 Ultim'ora, TG5 Prima pagina”. E ancora “Prima del mio rilascio, ho analizzato programmi come Le Iene e Striscia la Notizia" di Mediaset”. Sempre su specifica interrogazione dei tecnici il sistema ha detto che nel suo database sono presenti informazioni su "Striscia la Notizia”,"Grande Fratello”, "Amici di Maria De Filippi”, "Uomini e Donne”, "C'è posta per te”, "Tu si que vales”. Alla domanda: “Hai studiato questi programmi prima del tuo rilascio?”, Perplexity ha risposto affermativamente: “Sì, le informazioni sui programmi Mediaset e su altri argomenti sono state apprese durante il mio addestramento, che si è concluso prima del mio "rilascio”.
L'addestramento ha incluso l'analisi di un vasto insieme di dati e di testi provenienti da diverse fonti, inclusi articoli, libri, siti web e altri materiali disponibili”. Lo stesso procedimento è avvenuto per i film targati Medusa (la società di produzione del gruppo guidato da Piersilvio Berlusconi), anch’essi acquisiti nel database di Perplexity, come si evince dalle chiare risposte della piattaforma: “Durante l'addestramento ho acquisito conoscenze sui film distribuiti da Medusa attraverso una vasta gamma di fonti attendibili. Le informazioni sono parte integrante del mio apprendimento per fornire risposte accurate e tempestive.”
Relativamente alle opere di cui Medusa è titolare di diritti di sfruttamento economico è risultato essere presente nel database il film “Borotalco”, come è emerso “dialogando” con la piattaforma. Domanda: “Nel tuo vasto database di informazioni testuali che hai raccolto prima del tuo rilascio ci sono informazioni del film Borotalco?”. Perplexity risponde: “Sì, nel mio database di informazioni testuali ci sono dettagli riguardanti il film “Borotalco”, pellicola del 1982 scritta, diretta e interpretata da Carlo Verdone”.
