A- A+
Economia
L'Eurozona entra in recessione tecnica. Lagarde più cauta sul rialzo dei tassi
Christine Lagarde

L'Eurozona è entrata in recessione tecnica nel primo trimestre 2023: Pil in calo dello 0,1% 

Contrazione dello 0,1% per due trimestri consecutivi: l'Eurozona è ufficialmente entrata in recessione tecnica.  Nel primo trimestre 2023, secondo i dati di Eurostat, il Pil è infatti diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente mentre è aumentato dello 0,1% nell'Ue a 27. Secondo Eurostat, nel quarto trimestre del 2022 il Pil era diminuito dello 0,1% congiunturale nell'area dell'euro e dello 0,2% nell'Ue.

LEGGI ANCHE: Anche l'Ocse crede nell'Italia: Pil in rialzo ma il Pnrr è in ritardo

Sull'anno il PIl è aumentato dell'1,0% sia nell'area dell'euro che nell'Ue dopo rispettivamente +1,8% e +1,7% nell'UE nel trimestre precedente. Rispetto agli ultimi tre mesi del 2022 è la Polonia in crescita del 3,8% che ha registrato il maggior incremento del Pil, seguita da Lussemburgo in rialzo del 2,0% e Portogallo dell'1,6%. Le diminuzioni maggiori sono state osservate in Irlanda (4,6%), Lituania (2,1%) e Paesi Bassi (0,7%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
eurozonapilrecessione





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.