A- A+
Economia
Anche l'Ocse crede nell'Italia: Pil in rialzo ma il Pnrr è in ritardo
Clare Lombardelli

Ocse, lieve miglioramento per l'eurozona. L'Italia balza in avanti 

L’inflazione resta l’emergenza da gestire per l’economia europea, che complessivamente mostra timidi segnali di ripresa ma annaspa ancora nella morsa della precarietà.

Lo conferma l’Economic Outlook presentato dall’Ocse, che stima che la pressione sui prezzi si manterrà al 6,4% mentre la crescita globale conferma la previsione di marzo 2023: sarà del 2,7% quest’anno - abbassandosi rispetto al risultato precedente dal 3,3% nel 2022 - per poi “aumentare” dello 0,2% nel 2024. Quanto alle economie del G20, gli esperti del Ocse prevedono un calo dell’inflazione dal 7,8% del 2022 al 6,1% del 2023 e al 4,7% del 2024.

Resta alta l’inflazione “core” - esclusa energia, cibo alcol e tabacchi - vista al 5,2% nel 2023 (in precedenza era atteso un calo al 4,3%) e al 3,6% nel 2024 (contro il 3,1% della previsione di novembre). In calo il tasso di disoccupazione, previsto all'8,1% nel 2023 e nel 2024 mentre in precedenza era fissato all'8,3% e 8,5%. Di conseguenza, gli allti tassi di interesse nel mondo stanno avendo ripercussioni sui mercati finanziari e sull’immobiliare.

Leggi anche: Tassi, dalla Bce nessuna tregua. Lagarde: "Il peggio deve ancora venire"

Ricapitolando, fa sapere l’ente economico, l'inflazione sta erodendo i redditi reali data la crescita salariale contenuta, così le condizioni finanziarie si stanno inasprendo e l'eccezionale sostegno fiscale correlato alla crisi energetica si sta gradualmente riducendo, pesando sui consumi privati e sugli investimenti. I risparmi accumulati dalle famiglie rimangono elevati, il che potrebbe favorire un più rapido rimbalzo di domanda interna di quanto attualmente previsto. Al contrario, i ritardi nell'attuazione del Pnrr potrebbero ridurre la crescita del Pil.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
europainflazioneitaliaocsepilpnrrtassi d'interesse





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.