Esteri
Video Almasri, il generale libico massacra un civile in strada a Tripoli
Un video diffuso da media arabi mostra Osama Njeem Almasri uccidere un civile in strada a Tripoli. L’ong Rifugiati in Libia accusa: «È ricercato dalla Cpi, ma liberato dall’Italia».

Sta facendo il giro dei social un video drammatico che, secondo fonti arabe, mostrerebbe Osama Njeem Almasri, il generale libico accusato di crimini di guerra, mentre aggredisce e uccide un uomo disarmato per le strade di Tripoli.
Il filmato, rilanciato anche dall’ong Rifugiati in Libia, mostra un uomo con le fattezze di Almasri colpire a mani nude un civile, gettandolo a terra fino a provocarne la morte.
L’organizzazione denuncia con parole durissime:
«Si tratta dello stesso criminale ricercato dalla Corte penale internazionale e sottratto alla giustizia dal governo italiano all’inizio di gennaio. Chi sarà ritenuto responsabile mentre continua a uccidere e terrorizzare innocenti cittadini libici, inclusi rifugiati e migranti?».
La vicenda di Almasri è iniziata lo scorso gennaio, quando la sua liberazione in Italia – nonostante le accuse di crimini di guerra e contro l’umanità – aveva provocato un caso politico e giudiziario. Ora, il nuovo video rischia di riaccendere le polemiche a livello internazionale.