Economia
La Bce alza i tassi, l'esperto: "Nuovo aumento a luglio, ecco dove investire"

La Bce alza nuovamente i tassi d'interesse di 25 punti base. Come evolverà l'economia e su cosa sarà meglio investire? Intervista all'esperto finanziario
“Per investire, invece, la situazione è più chiara”, rassicura l'esperto analista. “Sui bond (od obbligazioni), è meglio puntare su quelli con rendimento massimo di uno o due anni. Mentre a livello azionario, la miglior mossa è quella di puntare sulle aziende appartenenti ai settori interessati dal Pnrr: dal turismo alla cultura, dall'agricoltura alla logistica, dall'istruzione al lavoro, dalla sanità alla pubblica amministrazione”.
E continua: “Ci sono, inoltre, tre parametri fondamentali per capire su quale azienda investire. La miglior mossa è puntare su quelle realtà resilienti all’inflazione e che dunque continuano a crescere in termini di cassa nonostante la riduzione del potere d’acquisto”.
“Poi - spiega ancora Togni - è necessario investire su società con un tasso di crescita sostenibile nel medio e lungo periodo. E, infine, la leadership di mercato. La certezza non è di questo mondo, ma puntare su azioni di aziende aventi queste tre caratteristiche si avvicina a garantire la riuscita di un buon investimento”.