La crisi tedesca: cala oltre le stime la produzione industriale, giù anche il surplus commerciale
Le esportazioni sono cresciute meno delle importazioni
Germania: a luglio produzione industriale -2,4% su mese
La crisi tedesca è ormai un dato certo. Dopo l'ipotesi di chiusura di uno stabilimento Volkswagen in Germania (sarebbe la prima volta nella storia della società che produce auto), arriva la notizia che la produzione industriale è crollata del 2,40% a luglio rispetto al mese precedente quando aveva registrato un +1,7%. Il dato è molto peggiore delle attese (-0,3%).
Il surplus commerciale a luglio in calo a 16,8 mld
Inoltre, il surplus commerciale si è ridotto a 16,8 miliardi di euro a luglio dai 20,4 miliardi di euro a giugno. Un dato molto piu' basso delle previsioni che stimavano un avanzo di 21 miliardi di euro. Si tratta del surplus commerciale minore dal dicembre 2022, perche' le esportazioni sono cresciute meno delle importazioni. Lo rende noto l'Ufficio federale di statistica.
L'export e' aumentato dell'1,7% rispetto al mese precedente a 130 miliardi di euro, il primo aumento in tre mesi, rimbalzando da un calo del 3,4% a giugno. Quelle verso l'Ue sono aumentate del 3,3%, mentre quelle verso i paesi terzi sono diminuite dello 0,2%, con le esportazioni verso gli Stati Uniti in calo dell'1,7%, mentre quelle verso la Cina e il Regno Unito sono diminuite dell'8,0% e del 2,7% ciascuna.
Al contrario, le esportazioni verso la Russia sono aumentate del 18,9%. Nel frattempo, le importazioni sono cresciute del 5,4% a un massimo di tre mesi di 113,2 miliardi di euro, dopo un aumento rivisto al ribasso dello 0,2% a giugno.