Economia
La famiglia Veronesi fa shopping nelle Marche: acquisita Villa Bucci, nuovo investimento nel vino

Villa Bucci è specializzata nella produzione di Verdicchio e ha sede nelle Marche. In seguito all'acquisizione, Federico Veronesi, figlio del fondatore Sandro, assumerà il ruolo di Amministratore Delegato
Villa Bucci passa nelle mani del Gruppo Oniverse (Veronesi)
La famiglia Veronesi, a capo del Gruppo Oniverse, noto per la sua consolidata esperienza nel settore della moda con Calzedonia e vinicolo con Signorvino, ha ampliato il proprio portafoglio con un nuovo e prestigioso investimento nel mondo del vino. Il protagonista di questa operazione è Villa Bucci, una rinomata azienda vitivinicola con sede a Ostra Vetere, in provincia di Ancona, nelle Marche. Fondata da Ampelio Bucci, Villa Bucci è specializzata nella produzione di Verdicchio e rappresenta un'importante aggiunta alla crescente collezione vinicola della famiglia Veronesi.
Secono quanto riporta Pambianconews, l'azienda produce annualmente circa 700-800 quintali di Verdicchio e 300 quintali di vini rossi, esclusivamente con uve provenienti dai propri vigneti. I vigneti di Verdicchio del Castelli di Jesi Doc coprono circa 25 ettari nella zona Doc classica, mentre i sei ettari dedicati alle uve rosse Montepulciano e Sangiovese rientrano nella Doc del Rosso Piceno
Federico Veronesi, figlio del fondatore Sandro Veronesi e attuale amministratore delegato del polo vinicolo di Oniverse, commenta entusiasticamente il nuovo investimento: “Seppur ‘nativi’ da un settore diverso, abbiamo sposato la volontà di promuovere e investire in maniera seria e importante nel mondo vitivinicolo italiano, che ha sicuramente bisogno di novità e tanta energia.” Veronesi sottolinea che Villa Bucci, all'interno di un progetto che include altre aziende viticole di eccellenza, è vista come un “gioiello” che sarà valorizzato al massimo.
LEGGI ANCHE: Il buon bere piace ancora agli italiani: Signorvino, ricavi alle stelle
In seguito all'acquisizione, Federico Veronesi assumerà il ruolo di Amministratore Delegato di Villa Bucci, mentre Ampelio Bucci rimarrà in azienda come consigliere esterno. Tuttavia, i vini di Villa Bucci, compresa la Vintage Collection, manterranno le loro caratteristiche distintive e saranno trattati con particolare attenzione. Quest'acquisizione si aggiunge a un portafoglio vinicolo già variegato e di alta qualità. Tra le altre realtà gestite dalla famiglia Veronesi ci sono:
- Tenimenti Leone, acquisita nel 2015, situata nel Lazio.
- La Giuva, acquistata nel 2023, in Veneto.
- Podere Guardia Grande, acquisito nel 2024, in Sardegna.
Inoltre, la famiglia Veronesi starebbe anche lavorando a un nuovo progetto in Trentino.