Lapo Elkann non ingrana con il food e gli eventi: perdite monstre e ricavi in caduta libera per Fb Garage - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 18:13

Lapo Elkann non ingrana con il food e gli eventi: perdite monstre e ricavi in caduta libera per Fb Garage

Il bilancio 2024 si è chiuso con una perdita di oltre 606 mila euro peggiore di quella di 427mila euro del precedente esercizio

di Andrea Giacobino

Lapo Elkann, i conti 2024 di Fb Garage

Lapo Edovard Elkann continua a perdere con il food e l’organizzazione degli eventi. Il nipote del defunto avvocato Giovanni Agnelli, infatti, tramite la sua Laps To Go Holding controlla il 100% di Fb Garage, nata nel 2016, società di organizzazione di eventi e proprietaria del ristorante al secondo piano di Garage Italia Milano, lo spazio iconico situato in piazzale Accursio nel capoluogo lombardo.

Il bilancio del 2024, approvato poche settimane fa, s’è infatti chiuso con una perdita di oltre 606 mila euro peggiore di quella di 427mila euro del precedente esercizio. Anche i ricavi sono in caduta libera, nonostante l’uscita dalla pandemia, scesi anno su anno da 617mila euro a 446mila euro mentre i costi sono saliti da un milione a 1,12 milioni. C’è da osservare che durante lo scorso anno il socio unico ha effettuato versamenti in conto copertura perdite per 601mila euro e la perdita del 2024 durante la recente assemblea degli azionisti guidata dal riconfermato amministratore unico Lorenzo Landini è stata riportata a nuovo.

Leggi anche: Berlusconi, aerei ed elicotteri di famiglia continuano a volare in rosso: milioni di perdite per ASA. E anche il 2025 non decolla

Leggi anche: Roberto Cavalli, nemmeno la cura Azzolari salva la maison: nel 2024 schizzano le perdite. E ora i fondi vogliono la griffe

Ma come si mangia nel ristorante Garage Italia di Lapo? Le ultime recensioni del locale pubblicate da clienti su Tripadvisor risalgono al lontano 2023 e sono entusiaste: non certamente come i numeri della società del fratello di John Elkann.

Lapo Elkann, la replica di Fb Garage Italia

Riceviamo e pubblichiamo la replica di FB Garage Italia: “Il 2024 è stato un anno segnato da un calo dei ricavi, dovuto a un numero inferiore di eventi ospitati presso Garage Italia rispetto al 2023. Questa flessione è riconducibile alla generale contrazione dei budget destinati al marketing da parte delle aziende, una tendenza che ha interessato l’intero settore e che per via delle incertezze economiche e geopolitiche continua a osservarsi. 

Per far fronte a questa situazione, nel corso dell’anno 2024 sono stati introdotti correttivi di natura gestionale e contabile che hanno consentito, da un lato, di contenere le perdite e, dall’altro, di gettare solide basi per una migliore performance nel 2025.

I primi cinque mesi dell’anno in corso mostrano segnali incoraggianti: i ricavi risultano in linea con quelli degli anni precedenti al 2024. Va inoltre sottolineato che, nonostante le difficoltà, nel 2024 la marginalità sugli eventi si è mantenuta stabile al 65%. Questo è stato possibile grazie alla strategia di focalizzarsi su eventi di maggiori dimensioni, salvaguardando  l’esclusività di Garage Italia.

Il continuo supporto finanziario del socio unico, Lapo Elkann, rappresenta un’importante conferma della fiducia nel progetto, nelle competenze del team e nelle potenzialità del business”.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA