Latteria Soresina punta sul gorgonzola: acquisito il caseificio Oioli - Affaritaliani.it

Economia

Latteria Soresina punta sul gorgonzola: acquisito il caseificio Oioli

La cooperativa cremonese e i fratelli Oioli raggiungono l'accordo per lo sviluppo che aggiunge la Dop gorgonzola all'offerta del gruppo

Latteria Soresina si prende il gorgonzola dei fratelli Oioli: nasce un colosso da oltre 500 mln di fatturato 

Grana Padano, Parmigiano Reggiano, burro, provolone e ora anche il gorgonzola Dop: la cooperativa cremonese Latteria Soresina, leader nel settore lattiero caseario, ha raggiunto l'accordo con i fratelli Oioli per l'acquisizione del consorzio Dop Gorgonzola. Una partnership che mira al rafforzamento dell'azienda, oltre che alla creazione di un gruppo che supererà i 500 milioni di euro di fatturato.

“Tecnicamente si tratta di un’intesa che sarà perfezionata nei prossimi giorni e che prevede l’acquisizione da parte di Latteria Soresina del 100% delle azioni di Oioli: un’operazione strategica volta ad aggiungere tra i prodotti di filiera controllata di Latteria Soresina, anche una Dop importante come quella del Gorgonzola, formaggio che si presta ad essere prodotto con il latte dei nostri soci”, ha subito sottolineato Michele Falzetta, direttore generale di Latteria Soresina.

latteria soresina
 

"Saremo i primi nel panorama di questa DOP a poter offrire il prodotto Gorgonzola “dalla terra alla tavola” vale a dire garantito costantemente da un processo produttivo interamente controllato da noi a partire dall’alimentazione degli animali dei nostri soci, con i quali da sempre Latteria Soresina ha un patto di filiera”, ha aggiunto Falzetta.

“Non ultimo il Gorgonzola, molto apprezzato anche all’estero, rappresenta la terza DOP italiana dopo quelle del Grana Padano e Parmigiano Reggiano, questi ultimi già ampiamente presenti nel nostro portafoglio. L’unione tra Latteria Soresina e le competenze di Oioli ci permetterà quindi di offrire al mercato un prodotto di assoluta eccellenza supportato da una struttura aziendale e di filiera robusta, di tutto rispetto ed aprendo ulteriori opportunità sia in Italia ma soprattutto verso l’export”, ha concluso Falzetta.

Latteria Soresina ha chiuso il fatturato del 2022 con 494 milioni di euro registrando un rialzo del 19% rispetto all’anno precedente. Fratelli Oioli, nata come piccola azienda familiare, si è sviluppata negli anni portando sul mercato nazionale ed estero una DOP Gorgonzola di qualità, raggiungendo nel 2022 un fatturato vicino ai 14 milioni di euro con una crescita del 32% rispetto all’anno precedente. Il gruppo così costituito supererà quindi i 500 milioni di euro di fatturato. Da  parte sua la cooperativa cremonese avrà la totale proprietà dell’impresa, ma la responsabilità della guida del caseificio sarà lasciata ai fratelli Oioli.  

“La Fratelli Oioli, ha dichiarato il direttore dello stabilimento Roberto Oioli, ha sempre sostenuto l’importanza di valori quali integrità e dedizione al lavoro, mettendo sempre al primo posto le esigenze dei suoi clienti e riscontrando di fatto una soddisfazione sempre crescente. Latteria Soresina possiede la forza per mantenerne il valore sul mercato e la qualità del prodotto, essendo una azienda dalle grandi capacità manageriali e potenzialità sul mercato nazionale e internazionale”. 

“Sono proprio i valori, di grande competenza, ma anche umani, come l’onestà, la passione, la dedizione, che abbiamo trovato nei Fratelli Oioli, ha dichiarato il presidente di Latteria Soresina Tiziano Fusar Poli, oltre agli asset economici di tutto rispetto, che ci hanno convinto a portare a termine questa operazione, in perfetta coerenza con la nostra strategia di crescita nelle DOP italiane più remunerative a cui destinare il latte dei nostri soci. L’obiettivo è quello di far evolvere ulteriormente la Oioli attraverso l’unione di eccellenti competenze, sani valori imprenditoriali e la rete vendita di Latteria Soresina, molto efficace nei mercati nazionali ed internazionali, che avrà ora, nel suo portafoglio prodotti, questa straordinaria eccellenza.”