A- A+
Economia
Lavoro,la disoccupazione cala al 10,2%.Giovani senza lavoro ai minimi dal 2011

Dissocupati in calo a marzo. Secondo l'Istat, le persone in cerca di occupazione calano del 3,5% su mese (-96 mila). La diminuzione riguarda entrambi i generi e tutte le classi d'età. Il tasso di disoccupazione passa dal 10,5% al 10,2% con un calo di 0,3 punti percentuali. Nei dodici mesi, il calo dei disoccupati e' del 7,3%, pari a -208 mila unita'. Nel trimestre le persone in cerca di occupazione sono scese dell'1,8%, cioe' 50 mila persone in meno del trimestre precedente.

A marzo l'aumento dell'occupazione, con un tasso ai massimi dal 2008, e' determinato da entrambe le componenti di genere e si concentra tra i minori di 34 anni (+69 mila); stabili i 35-49enni, mentre calano gli ultracinquantenni (-14 mila). In crescita i dipendenti permanenti (+44 mila) e gli indipendenti (+14 mila), stabili i dipendenti a termine.

Il calo dei disoccupati riguarda entrambi i generi e tutte le classi d'eta'. Gli inattivi sono stabili, come sintesi di una diminuzione tra i minori di 34 anni e un aumento degli over 35. Il tasso di inattivita' e' invariato al 34,3% per il terzo mese consecutivo. Nel trimestre l'occupazione crescita dello 0,2% congiunturale (+46 mila): diminuiscono i dipendenti a termine (-1%, -31 mila), aumentano permanenti (+0,4%, +64 mila) e indipendenti (+0,3%, +14 mila). Calano gli inattivi (-0,1%, -18 mila).

Su base annua l'occupazione cresce dello 0,5%, +114 mila unita'. L'espansione interessa entrambe le componenti di genere, i 15-24enni (+63 mila) e gli ultracinquantenni (+210 mila). In un anno crescono i dipendenti a termine (+65 mila) e si registrano segnali positivi anche per gli indipendenti (+51 mila), risultano stabili i dipendenti permanenti.

Sempre l'Istat fa anche sapere che la disoccupazione giovanile tra 15 e 24 anni a marzo è scesa al 30,2%, il dato minimo da ottobre 2011. Dato che nel mese registra una riduzione di 1,6 punti rispetto a febbraio e di 2,5 punti su anno. Il tasso di occupazione in questa fascia di età sale al 18,6%.

Immediato il commento del ministro dell'Economia Giovanni Tria secondo cui "i dati comunicati dall'Istat mettono in evidenza il positivo andamento del mercato del lavoro. Numeri che testimoniano la solidità e la tenuta dell'economia italiana". 

Commenti
    Tags:
    lavorotasso di disoccupazione marzogiovanidisoccupazionegiovanni triaministro dell'economia




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.