A- A+
Economia
Lavoro, occupazione in retromarcia: a novembre persi 27mila posti

Lavoro, occupazione in calo per donne e 35-49enni, aumenta tra gli uomini e per gli autonomi 

Occupazione in retromarcia nel mese di novembre: dopo due mesi di crescita torna a diminuire per effetto del calo dei dipendenti permanenti.  Nel dettaglio, il calo è del 0,1% su base mensile, pari a -27mila posti di lavoro. A rivelarlo è oggi l'Istat che ha diramato stime provvisorie.

Nel dettaglio, l'occupazione è in calo per donne, dipendenti permanenti e 35-49enni, è invece in aumento tra gli uomini, i dipendenti a termine, gli autonomi e i 15-24enni. Il tasso di occupazione scende al 60,3%, in calo di 0,1 punti.

Su base annua, il numero di occupati a novembre supera quello di novembre 2021 dell'1,2% in rialzo di 278mila unità. L'aumento coinvolge uomini, donne e tutte le classi d'età, ad eccezione dei 35-49enni per effetto della dinamica demografica negativa. Il tasso di occupazione, che nel complesso è in aumento di un punto percentuale, sale anche in questa classe di età pari a un rialzo di 0,5 punti, perchè la diminuzione del numero di occupati 35-49enni è meno marcata di quella della corrispondente popolazione complessiva. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
istatlavorooccupazione





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.