A- A+
Economia
Lavoro, occupazione in retromarcia: a novembre persi 27mila posti

La diminuzione congiunturale del numero di occupati, registrata a novembre, è frutto del calo dei dipendenti permanenti pari allo 0,6% che si contrappone all'aumento dei dipendenti a termine in crescita del 2% e degli autonomi in rialzo dello 0,1%. 

Il totale dei dipendenti rimane tuttavia superiore a quello di novembre 2021 di 314mila unità: il numero degli indipendenti è invece inferiore di 36mila. Nell'arco dei dodici mesi l'occupazione cresce tra i dipendenti sia permanenti in rialzo dell'1,8% sia a termine in crescita dell'1,5% e diminuisce tra gli autonomi in calo dello 0,7%. Confrontando il trimestre settembre-novembre con quello precedente giugno-agosto, si registra un incremento del numero di occupati dello 0,1%, pari a +27mila unità. 

Lavoro, il tasso di disoccupazione resta stabile  al 7,8% 

Sul fronte disoccupazione il tasso totale è stabile a novembre al 7,8% mentre quello giovanile cala al 23% in ribasso di 0,6 punti. Mentre nell'Eurozona il tasso è stato del 6,5%, stabile rispetto a ottobre 2022 e in calo rispetto al 7,1% di novembre 2021. Il tasso di disoccupazione dell'Ue era del 6% a novembre 2022, anch'esso stabile rispetto a ottobre 2022 e in calo rispetto 6,5% a novembre 2021. Nello stesso mese, il tasso di disoccupazione giovanile è stato del 15,1% nell'Ue e nell'area dell'euro, entrambi in aumento rispetto al 15,0% del mese precedente. Rispetto a novembre 2021, la disoccupazione giovanile è aumentata di 180 mila unità nell'Ue e di 157 mila nell'area dell'euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
istatlavorooccupazione





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.