A- A+
Economia
Leonardo, inaugurato l'Aerotech Campus. Profumo: "Incubatore d'impresa"

Si è tenuto oggi, presso lo stabilimento Leonardo, l'incontro #InnovarePerCrescere, durante il quale è stato inaugurato l'Aerotech Campus.

L'innovazione al centro della crescita del Sistema Paese, con uno sguardo rivolto ai giovani e alla sostenibilità. Sono questi i temi trattati durante l'incontro #InnovarePerCrescere, tenutosi questa mattina all'interno dello stabilimento Leonardo di Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli. Obiettivo dell'iniziativa, a cui hanno partecipato Luigi di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Stefano Patuanelli, Ministro dello Sviluppo Economico, Gianni De Gennaro e Alessandro Profumo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Leonardo, e altri rappresentanti di primo piano delle istituzioni, è quello di perseguire una strategia comune per lo sviluppo del sistema Paese.

Ricerca, crescita e innovazione, inseriti nel contesto europeo e internazionale sono, infatti, al centro delle sfide per l’economia e la società e costituiscono fattori determinanti per il consolidamento e la creaione di nuove opportunità per l’industria, i territori e i giovani.

Durante l'incontro, Leonardo ha inoltre inaugurato l’Aerotech Campus, un nuovo centro che riunirà competenze e conoscenze su programmi di ricerca innovativi di alto profilo tecnologico, nell’ottica dello sviluppo su scala internazionale del settore dell’AD&S (filiera dell'Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza), del tessuto imprenditoriale collegato, dei giovani e dei territori di riferimento.

L’Aerotech Campus, nel solco dei Leonardo Labs (i nuovi incubatori di tecnologia dell’Azienda destinati alla ricerca di lungo periodo, indispensabili per rafforzare la competitività nel settore dell’AD&S), si dedicherà allo studio di nuovi materiali e nuovi processi produttivi, favorendo l’innesto di soluzioni tecnologiche innovative in linea con i trend del mercato. Tra queste, lo sviluppo di nuovi materiali a basso impatto ambientale, la ricerca sui materiali compositi, dotati di basso peso specifico a fronte di maggiore elasticità e resistenza meccanica, nonché la digitalizzazione applicata ai processi produttivi, elemento chiave per lo sviluppo di una manifattura di prossima generazione.

Leonardo, al via l'Aerotech Academy

Non solo: l'Aerotech Campus, grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, da marzo a dicembre 2020 farà da dimora alle attività dell’Aerotech Academy, un percorso di alta formazione nel settore aerospaziale, basato su un programma didattico composto da tre filoni: le tecnologie core delle aerostrutture, l’industria 4.0 e la digitalizzazione, nonché le sfide per i velivoli di nuova generazione. Più in particolare, l’Aerotech Academy offrirà un percorso interdisciplinare capace di coniugare temi avanzati di ricerca con applicazioni di interesse per l’industria manifatturiera attraverso metodologie di insegnamento e di apprendimento innovative.

“L'Aerotech Academy è una presenza molto importante per il territorio campano, così come per Leonardo", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di Leonardo. "Qui a Pomigliano abbiamo avviato un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Università Federico II che farà alta formazione nei nostri stabilimenti per trenta ragazzi che avranno come docenti dei professori universitari, ma anche dei nostri colleghi che diventeranno degli specialisti su tematiche innovative nel campo dell’aerostruttura e dell’aerospazio. Dopodiché, sarà anche un centro di ricerca perché avremo due team di ricerca operativi all’interno delle aree del campus, novecento ingegneri e qualche migliaio di operai. Nel tempo sarà anche un incubatore di impresa”.  

vlcsnap error717
Alessandro Profumo, Leonardo: “Stabilimento sarà anche incubatore di impresa"

Commenti
    Tags:
    leonardoleonardo crescitaleonardo paeseleonardo finmeccanicaprofumoalessandro profumo




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.