Economia
Libretti postali dormienti, estinzione dal 21 giugno: come recuperare i soldi

A partire dal 21 giugno 2022 tutti i libretti dormienti alla data del 30 novembre 2021 saranno estinti e l’importo al loro interno confluirà in un Fondo Consap
Che cosa quindi fare se si ha un libretto postale dormiente tra le mani? Lo spiega nel dettaglio il sito online LeggoOggi.it: "Se il proprio libretto rientra nell’elenco dei titoli dormienti occorre che il titolare si rechi entro 180 giorni dalla data in cui è stato aggiornato l’elenco presso qualsiasi ufficio postale per manifestare la volontà di mantenimento in vita del rapporto. In questo caso occorre farlo entro il 21 giugno 2022; in caso contrario, il libretto verrà estinto e le somme al suo interno confluiranno nel Fondo gestito da Consap".
Poste Italiane provvederà a inviare una comunicazione ai titolari dei libretti, in cui si segnala la dormienza del rapporto. I titolari a loro volta sono tenuti a inviare una comunicazione all’indirizzo riportato nella lettera ricevuta oppure a effettuare operazioni a valere sul libretto entro il termine indicato nella comunicazione stessa, così da evitarne l’estinzione.