A- A+
Economia
Louis Vuitton sceglie Pharrell Williams come nuovo direttore artistico

Pharrell Williams, il cantante di "Happy", è il nuovo direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton

Il musicista, produttore e stilista Pharrell Williams è il nuovo direttore artistico dell'abbigliamento maschile di Louis Vuitton e succede a Virgil Abloh, scomparso improvvisamente nel novembre 2021.    

"Louis Vuitton è lieta di annunciare che Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo dell'abbigliamento maschile con effetto immediato", si legge in una nota. La sua prima collezione sarà svelata a giugno durante la settimana della moda maschile a Parigi. 

"Sono felice di vedere Pharrell tornare a casa, dopo le nostre collaborazioni nel 2004 e nel 2008", ha dichiarato Pietro Beccari, ceo della storica maison, riferendosi agli occhiali e ai gioielli disegnati da Williams per la casa di lusso francese.

 

"Pharrell Williams è un visionario i cui universi creativi si espandono dalla musica, all'arte e alla moda, affermandosi come icona culturale globale negli ultimi 20 anni", ha dichiarato la casa di lusso in un comunicato. Il cantante di "Happy" è un 13 volte vincitore di Grammy e due volte candidato all'Oscar, con un'esperienza di lavoro con marchi e stilisti di lusso come Karl Lagerfeld. 

 

Il nome di Williams non era nella lista dei potenziali successori del precedente direttore creativo Virgil Abloh, scomparso prematuramente nel 2021, ma la nomina della superstar 49enne è in linea con la sua eredità, per aver sposato sapientemente lusso e streetwear. Un approccio condiviso da Pharrell Williams che, come il designer morto di cancro a 41 anni, ha una passione per lo skateboard, il mondo dell'arte e della musica. 

"La sua visione creativa oltre la moda porterà senza dubbio Louis Vuitton a un nuovo capitolo molto emozionante", sottolinea Beccari. Le vendite di Louis Vuitton sono aumentate vertiginosamente dalla pandemia, con l'attività che ora vale più di 20 miliardi di dollari, contribuendo a rendere il proprietario della società madre Lvmh, Bernard Arnault, il  più ricco delmondo.

Chi è Pharrell Williams

Pharrell Williams, 49 anni, è un habituè delle prime file delle sfilate di moda e il creatore di successi musicali che hanno fatto epoca come "Happy" e "Get lucky". Appassionato d'arte, collezionista, con uno spiccato senso della moda, è stato uno dei primi a rompere il dress code delle serate di gala: hanno fatto scalpore i suoi bermuda indossati con giacca e scarpe eleganti, così come il suo cappello altissimo, creato dalla stilista Vivienne Westwood. 

Nel 2003 ha lanciato un proprio marchio di pret-à-porter, Billionaire Boys Club, ispirato dall'ondata di streetwear. "Ho la stessa filosofia nel vestire di quando faccio musica", ovvero uno spirito "universalista", aperto a tutte le correnti, senza pregiudizi, ha spiegato in un'intervista alla radio pubblica statunitense NPR. Ha avuto anche collaborazioni con Adidas, Louis Vuitton, Colette e persino Chanel, per la quale ha prodotto una capsule collection nel 2019. 

Ha lavorato anche con il giapponese Nigo, recentemente nominato direttore artistico di Kenzo che fa parte anch'esso di LVMH. Sposato dal 2013 con Helen Lasichanhe, modella e designer, con la quale ha avuto 4 figli (Rocket Williams, nato nel 2008 e poi tre gemelli), ha una vita riservata ma sa catturare lo spirito dei tempi e cogliere le tendenze, sia musicalmente che nella moda.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
direttore creativolouis vuittonpharrell williams





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.