A- A+
Economia
Luce e gas aumentano: per risparmiare meglio scegliere un contratto digitale
Simone Lo Nostro, Market e Ict director di Sorgenia.

Luce e gas aumentano: per risparmiare sulla bolletta meglio scegliere un contratto digitale

Un maxi aumento per le bollette dell’energia elettrica e del gas. Lo ha deciso l’Autorità per l’Energia: dal primo luglio le tariffe saliranno rispettivamente del 6,5% e dell’8,2%. Secondo il Codacons le famiglie spenderanno in media 117 euro totali in più, circa 83,5 euro in più sui loro consumi del gas e 33,5 euro in più per quelli dell’energia elettrica. Non c'è molto da stare allegri, insomma. M c'è la possibilità di assorbire l'aumento, con gli interessi, approfittando dell'apertura del mercato e della convenienza delle offerte digitali.

 

Luce e gas aumentano: per risparmiare sulla bolletta meglio scegliere un contratto digitale. Le parole di Simone Lo Nostro, Market e Ict director di Sorgenia

“Sul sito dell'Autorità, così come sui comparatori, è possibile trovare un elenco di tutte le offerte, tra cui scegliere la più conveniente. E si scopre che, rispetto alla tariffa di maggior tutela, è possibile risparmiare 70-75 euro all'anno sulla luce e circa 50 sul gas” spiega Simone Lo Nostro, Market e Ict Director di Sorgenia. “La nostra offerta è tra le più convenienti perché da tempo ci siamo dedicati al contenimento dei costi, reso possibile dal digitale. Lavoriamo anche sul contenimento dei tempi: abbiamo cercato, infatti, di semplificare al massimo il processo che permette di passare a Sorgenia. Ci sono due strade: o si compilano i campi richiesti, impiegando dai 3 ai 5 minuti; oppure si fa una foto alla bolletta o si carichi il pdf sul sito, noi precompiliamo, mandiamo la mail e, se è tutto corretto, si accetta l’offerta. Teniamo conto che ci sono ancora 12 milioni di utenze gas e più o meno 18 milioni di utenze luce in maggior tutela; se si moltiplicano i risparmi possibili per questi numeri, si ottiene un risparmio complessivo di circa 2 miliardi all'anno. Cifre da manovre finanziarie”.

 
Luce e gas aumentano: per risparmiare sulla bolletta meglio scegliere un contratto digitale. 2 miliardi di euro di risparmio potenziale complessivo

Oggi si è molto preoccupati per l'avvicinarsi della fine della maggior tutela, meno preoccupati di evidenziare che questa liberalizzazione offre ancora vantaggi potenziali da 2 miliardi euro. Tanto più che le offerte digitali possono essere gestite comodamente con uno smartphone, ormai in dotazione della totalità della popolazione italiana, inclusi gli anziani, che eventualmente possono chiedere consiglio ai giovani o affidarsi alle associazioni dei consumatori. Si può dire serenamente che i recenti aumenti possono essere più che compensati da questo passaggio. E in questo momento in cui si sta pensando a come guidare la fine della maggior tutela verso il mercato libero, rendersi conto che il mercato libero già oggi il suo lavoro lo fa toglierebbe molti mal di pancia. Sul mercato libero si trova di tutto, ma anche tariffe chiare semplici, di conclamata serietà” dice ancora Lo Nostro.

 

Luce e gas aumentano: per risparmiare sulla bolletta meglio scegliere un contratto digitale. I vantaggi del digitale

"La digitalizzazione non solo ha portato la possibilità di risparmiare, ma anche quella di utilizzare gli strumenti di comparazione. La scelta di acquistare digitale porta con sé il vantaggio di poter confrontare le offerte e trovare quella più vicina alle proprie esigenze, qualcosa che con quelle fisiche non si può fare. A questo va aggiunto che nella vendita fisica ci sono anche quelli che ti raccontano quel che vogliono, ti suonano il campanello, ti telefonano a casa... il digitale permette anche di minimizzare gli episodi di vendita aggressiva, tutto in direzione di un miglioramento del mercato” conclude il Market e Ict Director di Sorgenia.

Tags:
aumenti tariffe luce e gassorgeniasimone lo nostro sorgenia





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.