A- A+
Economia
Lufthansa, accordo con i sindacati per taglio costi da 500 milioni

Lufthansa, accordo con i sindacati per taglio costi da 500 milioni

Lufthansa e il sindacato dell’equipaggio di bordo (Ufo) hanno annunciato di aver siglato un accordo che comporterà risparmi per 500 milioni di euro per la compagnia tedesca aerea colpita dal coronavirus. L'accordo, che deve ancora essere approvato dai membri Ufo, include, si legge in una nota, congelamenti salariali, riduzione delle ore di volo, pacchetti di prepensionamento e congedi non retribuiti per gli assistenti di volo della Lufthansa. "Vogliamo evitare licenziamenti forzati", ha dichiarato Michael Niggemann, capo delle risorse umane di Lufthansa, aggiungendo che l'intesa è "un segnale importante" alla vigilia del voto degli azionisti sul piano di salvataggio di nove miliardi di euro.

La compagnia aerea low cost Ryanair e' pronta a impugnare il via libera dato da Bruxelles al piano di salvataggio da 9 miliardi di euro del governo tedesco per il gigante Lufthansa, affermando che avrebbe falsato la concorrenza. "Finora abbiamo fatto ricorso contro tutte le decisioni della Commissione che approvano gli aiuti governativi alle compagnie aeree (decise a causa dell'impatto del coronavirus) e lo stesso vale per il via libera di oggi per la Lufthansa", ha dichiarato il direttore legale di Ryanair, Juliusz Komorek, in un'intervista telefonica con la Commissione europea giovedi' scorso.

Ryanair inoltre, accusa Lufthansa di fare cartello in Italia e ha fatto ricorso alla Commissione Europea affinche' apra un'inchiesta sulla vicenda. In una video call con i giornalisti il direttore legale di Ryanair, Juliusz Komorek, secondo quanto riferisce Bloomberg, ha detto che Lufthansa con le sue controllate Austrian Airlines e Air Dolomiti, insieme ad altre tre compagnie, "potrebbe aver avviato delle trattative per fissare livelli minimi di prezzo" sui servizi in Italia.

Commenti
    Tags:
    lufthansalufthansa newslufthansa italia




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.