A- A+
Economia
Lufthansa: la Germania cederà il 5% delle azioni del gruppo

La Germania prevede di vendere fino a 1 quarto della sua quota del 20% in Lufthansa nelle prossime settimane. L'Agenzia finanziaria tedesca ha sottolineato che venderà fino al 5% delle azioni del gruppo visti gli sviluppi positivi per la compagnia aerea, supportata dal governo dopo la crisi legata alla pandemia. Il governo tedesco, attraverso la Wsf (Wirtschaftsstabilisierungsfonds, fondo di stabilizzazione economica), aveva acquisito la quota del 20% come parte di un pacchetto di aiuti di Stato da nove miliardi di euro e ora smobilizzera il 5% in diverse settimane. Nel secondo trimestre Lufthansa ha dimezzato le perdite rispetto a un anno fa, con l'allentamento delle restrizioni ai viaggi. L'aumento delle prenotazioni ha visto il gruppo registrare un flusso di cassa positivo per la prima volta dall'inizio della crisi sanitaria e si aspetta un ritorno agli utili entro la fine dell'anno. La compagnia aerea sta anche procedendo con un piano di ristrutturazione che vede migliaia di uscite di personale e una riduzione della flotta da 800 a 650 aeromobili. La Wsf ha detto che venderà l'intera quota, che attualmente vale più di 1 miliardo, entro la fine del 2023. Inoltre la società punta a emettere nuove azioni così da restituire i soldi del salvataggio ai contribuenti. Approvato un potenziale aumento di capitale fino a 5,5 miliardi di euro. 

Commenti
    Tags:
    lufthansa




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.