Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Economia » Luxottica dice addio alla Borsa. In 28 anni azioni salite di oltre 50 volte

Luxottica dice addio alla Borsa. In 28 anni azioni salite di oltre 50 volte

Piazza Affari da oggi è “orfana” di uno dei pesi massimi del listino, Luxottica, la società di occhialeria fondata da Leonardo Del Vecchio che dallo scorso autunno si è fusa con la francese Essilor, denominata EssiilorLuxottica a seguito dell’operazione. Nei giorni scorsi il nuovo gruppo ha acquistato le poche azioni rimaste a Piazza Affari. Azioni che sono state pagate proprio oggi o in contanti o in titoli del gruppo italo-francese, alle stesse condizioni della precedente offerta.

Luxottica si quotò per la prima volta a Wall Street nel lontano 1990. Nel 2000, poi, la societa’ con base ad Agordo sbarcò a Piazza Affari. In questo lungo periodo l’azienda non solo si è imposta sui mercati di tutto il mondo ed è cresciuta tanto da arrivare a registrare un fatturato di 9.1 miliardi nel 2017 con un utile netto di un miliardo, ma ha garantito interessanti guadagni agli investitori.

Le azioni furono quotate sul Nyse a meno di un euro, mentre sono state delistate con un pagamento in contanti a 51,64 euro (in alternativa a chi non ha aderito all’Ops in azioni EssiilorLuxottica con concambio a 0,4613). In pratica, le azioni sono volate in 28 anni di oltre 50 volte. In più, in media ogni anno i titoli hanno regalato ai propri soci un rendimento medio attorno al 17% tra dividendi e performance borsistiche.