A- A+
Economia

Piazza Affari da oggi è "orfana" di uno dei pesi massimi del listino, Luxottica, la società di occhialeria fondata da Leonardo Del Vecchio che dallo scorso autunno si è fusa con la francese Essilor, denominata EssiilorLuxottica a seguito dell'operazione. Nei giorni scorsi il nuovo gruppo ha acquistato le poche azioni rimaste a Piazza Affari. Azioni che sono state pagate proprio oggi o in contanti o in titoli del gruppo italo-francese, alle stesse condizioni della precedente offerta.

Luxottica si quotò per la prima volta a Wall Street nel lontano 1990. Nel 2000, poi, la societa' con base ad Agordo sbarcò a Piazza Affari. In questo lungo periodo l'azienda non solo si è imposta sui mercati di tutto il mondo ed è cresciuta tanto da arrivare a registrare un fatturato di 9.1 miliardi nel 2017 con un utile netto di un miliardo, ma ha garantito interessanti guadagni agli investitori.

Le azioni furono quotate sul Nyse a meno di un euro, mentre sono state delistate con un pagamento in contanti a 51,64 euro (in alternativa a chi non ha aderito all'Ops in azioni EssiilorLuxottica con concambio a 0,4613). In pratica, le azioni sono volate in 28 anni di oltre 50 volte. In più, in media ogni anno i titoli hanno regalato ai propri soci un rendimento medio attorno al 17% tra dividendi e performance borsistiche.

Commenti
    Tags:
    luxottiadelisting luxottica borsa di milano




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.