Luxottica in rialzo in Borsa grazie a Ruffini e Veronesi
Piazza Affari stende il tappeto rosso a Remo Ruffini, Sandro Veronesi e Andrea Zappia. Complice anche il buon giudizio degli analisti di Exane Bnp Paribas (che hanno alzato il prezzo obiettivo a 57 euro, tenendolo comunque al di sotto delle quotazioni di mercato), il titolo Luxottica sale dell'1,52% in chiusura di contrattazioni.
Piacciono i rumors che parlano di un'imminente 'sfamiliarizzazione' dell'azienda che il patron Leonardo Del Vecchio ha deciso di attuare in occasione dall'assemblea, convocata venerdì 24 aprile per rinnovare il board (la lista dei consiglieri è attesa entro fine mese).
Ebbene, Del Vecchio avrebbe previsto l'ingresso di nomi pesanti, imprenditori doc, che non possono non piacere al mercato. Si tratta appunto del presidente e a.d. di Moncler, del patron del gruppo Calzedonia e dell'amministratore delegato di Sky Italia. Di contro, è data come sempre più probabile l'esclusione dei figli del fondatore dai vertici della compagnia.
Insomma, la mossa di Del Vecchio dovrebbe chiudere definitivamente la fase di profonda riorganizzazione iniziata con l'uscita di Andrea Guerra e con quella del suo successore Enrico Cavatorta. In questi mesi Del Vecchio si è trasformato in un abile tessitore di rapporti e relazioni per individuare i futuri consiglieri con l'obiettivo di creare un board con una forte impronta imprenditoriale e manageriale. Per questo ha selezionato i migliori, che pare ora abbiano dato la loro disponibilità.