A- A+
Economia
M&A Award 2020: “Aziende che non hanno paura di crescita”

Si è tenuta oggi la XV edizione dell'M&A Award, progetto che ha come obiettivo la valorizzazione delle migliori acquisizioni tra imprese dell'anno. La Giuria e i Vincitori

L’ M&A Award, giunto alla XV edizione, è nato da un’idea di KPMG, Fineurop Soditic e Class Editori, con il patrocinio dell’AIFI e dell’Università Bocconi. Obiettivo del progetto è quello di valorizzare le operazioni di fusione e acquisizione tra imprese che contribuiscono ad aumentare la competitività del ‘Sistema Italia’.

L’M&A Award ha acquisito nel corso degli anni una precisa identità che punta a valorizzare storie imprenditoriali e progetti industriali nel quali l’M&A viene utilizzato come acceleratore della crescita. Il premio rappresenta, inoltre, un’occasione di dialogo tra il mondo della finanza e quello dell’industria nella convinzione che sia necessario rinsaldare il legame tra questi due mondi, promuovendo la reciproca conoscenza.

Il Premio arriva in un momento particolare della stagione M&A, con il mercato che nel primo semestre dell’anno è stato fortemente impattato dal Covid 19: con appena 20 miliardi di euro di operazioni concluse (-16% rispetto al primo semestre 2019). In prospettiva gli esperti KPMG e Fineurop hanno però evidenziato come sul mercato ci siano circa 15 miliardi di euro di operazioni annunciate ed in via di finalizzazione che possono rappresentare un buon viatico per la ripartenza. In questa prospettiva, il Premio vuole rappresentare, nelle intenzioni degli organizzatori, un segnale di buon auspicio per la ripartenza del mercato. Durante l'evento sono stati approfonditi i temi caldi dell'attualità economico-finanziaria con alcuni dei più importanti esponenti della business community. 

Massimo Tononi, Presidente di Banco BPM e Presidente della giuria M&A Award: “Viviamo in una situazione di grande incertezza. Le conseguenze di questa crisi non sono ancora del tutto evidenti. Sono ottimista, vedo una generale propensione al consolidamento. Il 2021 potrebbe essere un anno di svolta per passare dalle parole ai fatti ed ottenere una solidità di bilancio. Le condizioni macro sono favorevoli, la liquidità è significativa. Mi auguro che l’M&A sia di crescita e non di salvataggio”.

Raffaele Jerusalmi, Amministratore Delegato di Borsa Italiana e membro della giuria dell’M&A Award: “La visione che emerge dai dati a nostra disposizione mostra un fortissimo rallentamento delle operazioni nel secondo semestre 2020, durante il lockdown. Semestre in cui le operazioni di M&A sono passate in secondo piano e molte a livello internazionale sospese e annullate. Sono fiducioso, però, che alcune delle operazioni si concluderanno nell’ultimo semestre dell’anno. Il Covid ha infatti aiutato e accelerato l’utilizzo di tecnologie, che erano già disponibili ma ancora inutilizzate al massimo della loro capacità. Per quanto riguarda l'M&A Award è stato molto difficile scegliere tra i finalisti, la maggior parte delle operazioni erano infatti meritevoli e  potenzialmente vincitrici”.

M&A Award 2020, le premiazioni delle migliori operazioni di M&A dell'anno

Gruppo Interpump, leader mondiale nella produzione di pompe per applicazioni industriali e uno dei principali gruppi globali nel settore dell’oleodinamica, guidato da Fulvio Montipò, è stato premiato per la categoria Italia su Italia per l’acquisizione di Reggiana Riduttori. Un’operazione da 128 milioni di euro che accresce e diversifica l’attività del Gruppo Interpump nelle trasmissioni di potenza con forti sinergie tecniche e commerciali. Riconoscimento che premia le operazioni di M&A volte a rafforzare i processi di consolidamento e di creazione di valore a livello nazionale. 

Fabio Marasi, membro del Consiglio di Amministrazione di Gruppo Interpump: “Il grupo ha raggiunto una leadereship a livello internazionale. L’M&A rappresenta circa i 2/3 della nostra attività annua".

Il premio 2020 per le acquisizioni di Italia su Estero è vinto da Bracco Imaging, uno dei principali operatori nel settore della diagnostica per immagini, per l’acquisizione di Blue Earth Diagnostics per 428 milioni di euro, società inglese attiva nell’imaging molecolare. Il premio sancisce la spinta all’internazionalizzazione e la capacità di cogliere opportunità di crescita nel mercato globale dell'azienda italiana.

Calsonic Kansel Holdings, è il vincitore degli M&A Award 2020 per la categoria Estero su Italia per l’acquisizione da 5,8 miliardi di euro di Magneti Marelli avendo puntato sulle opportunità di sviluppo del ‘sistema Italia’ e sulle sue caratteristiche industriali. Le due realtà, leader nel settore della componentistica auto, hanno deciso di unirsi sotto lo storico marchio Marelli, con l’obiettivo di diventare un fornitore globale nel settore automotive, con una presenza ben distribuita a livello geografico e con una piena integrazione sotto il profilo operativo.

Le operazioni sono state esaminate da una Giuria, presieduta da Massimo Tononi, Presidente di Banco BPM e composta da 23 esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e dell’imprenditoria. Grazie ad un imprinting professionale eterogeneo, la Giuria è stata in grado di esprimere una valutazione indipendente e multidisciplinare sui diversi profili delle operazioni selezionate.

È statoi n oltre assegnato, durante la web conference, il premio “Finanza per la crescita”. Si tratta di un riconoscimento assegnato dagli organizzatori per valorizzare quelle società, imprenditori o manager che nel corso della loro carriera hanno utilizzato l’M&A come leva strategica per la crescita, i cosiddetti Serial Acquirer. Il vicnitore 2020 è Zucchetti Group, azienda di Lodi leader nella produzione e vendita di software gestionale, prima softwer house italiana che opera in più di 50 paesi anche grazie al M&A.

Giovanni Mocchi, Vice presidente Gruppo Zucchetti e vincitore dell'M&A Award 2020: “Attraverso le acquisizioni realizzate siamo entarti in undici Paesi nel mondo, abbiamo raggiunto nuovi mercati, abbiamo allargato la nostra penetrazione modulare e abbiamo accelerato il nostro tasso di innovazione interno. Abbiamo acquisito aziende sulla gestione del dato, sull’artificial intelligence ed altre sul fintech seguendo il modello di governance delle acquisizioni di lasciare grande autonomia all’imprenditore che acquisiamo e mettendo a loro disposizione  sinergie per accelerare il loro processo imprenditoriale”.

Il  messaggio che emerge dalla XV edizione dall’M&A Award è quindi un messaggio di fiducia verso il futuro. Si sono sentite storie e testimonianze di imprese che non si sono arrese in questi mesi di crisi, esempi di resilienza e luce per il futuro dell'Italia. Imprese che rappresentano un esempio solido per tutto il Paese essendo divenute espressione concreta della voglia non solo di ripartire, ma di confermarsi e migliorarsi accelerando sempre più i propri processi.

Commenti
    Tags:
    m&a awardm&a award 2020m&a award premim&a award vincitorim&a award vincitori 2020m&a award jerusalmim&a award borsa italianam&a award braccom&a award cdpm&a award totoni




    
    in evidenza
    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

    Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

    Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


    motori
    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.