Economia
Manager/ Da Stella McCartney a L’Oréal fino a Givenchy: chi è Amandine Ohayon, la nuova Ceo del marchio di lusso
Nuove nomine in casa Lvmh: il gruppo del lusso ha scelto Amandine Ohayon come nuova Ceo di Givenchy. La sua carriera e profilo professionale



Manager/ Da Stella McCartney a Givenchy: chi è Amandine Ohayon, la nuova Ceo
Nuove nomine in casa Lvmh: il gruppo del lusso ha scelto Amandine Ohayon come nuova Ceo di Givenchy, al posto di Alessandro Valenti, che dal 12 gennaio assumerà l’incarico di vicedirettore generale responsabile delle attività commerciali di Christian Dior Couture. Nel suo nuovo ruolo, Ohayon riporterà a Pietro Beccari, presidente e Ceo di LVMH Fashion Group e presidente e Ceo di Louis Vuitton. Sidney Toledano ha espresso la sua gratitudine per il contributo di Valenti alla maison: "Alessandro ha dimostrato una determinazione ed efficienza eccezionali nella gestione della fase di transizione di Givenchy. L’azienda è ora nella posizione ottimale per sfruttare la sua organizzazione rimodellata e sostenere la crescita futura. Sono molto lieto di vedere Amandine unirsi a Givenchy e proseguire lo sviluppo di questo ambizioso progetto, al fianco di Sarah Burton".
Nel nuovo incarico in Christian Dior Couture, Valenti riporterà a Pierre-Emmanuel Angeloglou, vicedirettore generale della maison, entrando a far parte del comitato esecutivo. "Sono fiducioso che Alessandro darà un contributo significativo alle nostre performance retail e digitali, grazie alla sua visione, alla profonda conoscenza del Gruppo e alla capacità di coinvolgere i team nell’affrontare le sfide aziendali", ha dichiarato Angeloglou.
Laureata alla Essec Business School con un MBA specializzato nel luxury, Amandine Ohayon ha iniziato la sua carriera nel 1998 da Christian Lacroix a New York, nel ruolo di retail & event executive. Nel 1999 è entrata in L’Oréal, come product manager per Lancôme a Parigi. All’interno del gruppo beauty ha costruito una carriera di lungo corso, durata 18 anni, arrivando a ricoprire il ruolo di managing director della divisione L’Oréal Luxe nel Regno Unito e in Irlanda. Nel 2018 ha poi assunto la carica di amministratrice delegata di Pronovias, marchio leader nel bridal.
Successivamente, Amandine Ohayon è diventata Ceo di Stella McCartney. In occasione della nomina, la stilista aveva dichiarato: "Sono lieta di accogliere Amandine come Ceo della mia maison. La sua leadership e la sua esperienza internazionale rappresentano una risorsa fondamentale per costruire un futuro brillante per l’azienda. La sua passione per la moda e i valori etici la rendono una partner ideale nel promuovere una via sostenibile al successo". La manager aveva aggiunto: "Insieme a Stella continueremo a ridefinire l’industria della moda, investendo in innovazione e accelerando la crescita del marchio, attraverso un approccio consapevole e pienamente integrato con i nostri valori".
