A- A+
Economia
Manovra, altro che tagli: 800 mila € per magistrati e dipendenti pubblici

Manovra, ricchi bonus per magistrati e dirigenti della Pa

La manovra finanziaria è arrivata in Parlamento. Il Tesoro è stato impegnato per giorni nell'individuare le coperture per questa legge di Bilancio da 37 mld, di cui 21 in deficit. La parola d'ordine dell'esecutivo sembrava essere una sola, "tagli", ma si scopre invece che per qualche voce non è stato così. Spunta - si legge sul Sole 24 Ore - un bonus da 800 mila €, destinato a magistrati e dipendenti della pubblica amministrazione. La misura, non riguarderà solo la classe medio-bassa, ma sono previsti ricchi aumenti anche per i dirigenti. Doveva essere un intervento anti-crisi, ci sono invece più soldi per le buste paga pubbliche: quelle di togati e vertici delle authority gonfiate anche fino a 2000 euro all’anno.

Spuntano così, tra i vari articoli del provvedimento, - prosegue il Sole - anche gli aumenti una tantum degli stipendi dei dipendenti pubblici, che diventano "top" per magistrati e dirigenti delle autorità indipendenti. I vertici amministrativi delle Authority incasseranno circa 1980 euro lordi in più, che diventano 1.812 per chi indossa la toga. La busta paga di chi ricopre una posizione di vertice nella presidenza del Consiglio dei ministri aumenterà di 75 euro, per un totale di 976,5 annui (sempre lordi). Poco meno prenderanno i vertici delle altre pubbliche amministrazioni centrali. Più in basso nella scala degli aumenti ci sono tutti gli altri dipendenti pubblici: tra questo anche gli insegnanti, con 32,6 euro in più al mese.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
manovra





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.