A- A+
Economia
Manovra, arrivano 500€ in busta paga.Quanto frutta il taglio del cuneo fiscale


Il taglio delle aliquote Irpef interesserebbe tutti i contribuenti, mentre un bonus potrebbe essere concentrato sui redditi medio-bassi, cosa che politicamente (ma anche economicamente) potrebbe portare a benefici maggiori, tanto più se la propensione a spendere crescesse e i capitali così redistribuiti non andassero invece a incrementare i risparmi. Al riguardo il punto focale è la fiducia.

Se aumenterà la fiducia dei consumatori, infatti, questi potrebbero tornare a spendere come già acccadde nel caso del “bonus Renzi”, in cui gli 80 euro vennero spesi mediamente per il 50%-60% in consumi (con quote anche più elevate per chi non arrivava a fine mese a causa di mancanza di liquidità), incrementando questi ultimi di 3,5 miliardi circa, a fronte di un minor gettito fiscale di 5 miliardi l’anno.

Diversamente, se il clima resterà di grande prudenza, magari in conseguenza dell’atteso impatto negativo di esogene come le tensioni commerciali Usa-Cina, la Brexit o un rallentamento dell’export italiano, i consumi potrebbero risalire molto meno o non risalire affatto. Insomma: centrare l’obiettivo non sarà necessariamente agevole e pur avendo individuato la direzione verso cui andare occorrerà vedere i dettagli di come si intenderà procedere nel concreto per capire quante speranze vi siano di veder ripartire consumi e crescita economica. Anche se già il fatto di non voler più puntare a una decrescita “felice” (sic) pare un passo importante.

Luca Spoldi

Commenti
    Tags:
    tassecuneo fiscalelegge di stabilità




    
    in evidenza
    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

    Che tempo che fa

    Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.