Matteo Renzi, il business del marketing non brilla. Ecco i conti della sua società, tutti i numeri ai raggi X - Affaritaliani.it

Economia

Ultimo aggiornamento: 14:43

Matteo Renzi, il business del marketing non brilla. Ecco i conti della sua società, tutti i numeri ai raggi X

Nel 2023 la società dell’ex premier ha chiuso con una perdita di 3mila euro, coperta dalle riserve

di Andrea Giacobino

Renzi e i conti di Ma.Re Holding

Matteo Renzi è spesso in giro per il mondo per conferenze internazionali, ma i suoi business non brillano. E’ stato infatti appena depositato il quarto bilancio della sua Ma.Re Holding di cui è amministratore unico, che nel 2023 ha registrato zero ricavi esattamente come avvenne nel 2022 e l’anno prima. Il conto economico s’è chiuso in perdita per circa 3mila euro rispetto a quella di 2mila euro dell’anno prima. Il passivo è stato interamente ripianato attingendo alle riserve pari a 10mila euro che Renzi aveva iniettato nelle case della società alla fine del 2022.

L’ex premier detiene il 70% di Ma.Re Holding mentre il 10% cadauno è nelle mani dei figli Emanuele (classe 2003) e Francesco (2011) e della figlia Ester (2006), scendendo quindi al 70%. La società ha in portafoglio il 100% di Ma.Re Adv, che si occupa di consulenza aziendale, ma soprattutto di marketing in senso lato, toccando anche l’editoria. Ma.re Adv ha chiuso il 2024 con un utile di poco più di 4mila 700 euro rispetto ai 74mila euro di profitto del precedente esercizio e ciò perché i ricavi anno su anno si sono quasi dimezzati passando da 125mila euro a 75mila euro.

LEGGI LE NOTIZIE DI ECONOMIA