A- A+
Economia
Mediaset, la campagna europea "rimandata" a settembre
Pier Silvio Berlusconi
Lapresse


Al di la dei “colloqui in vista con potenziali partner” che non si vedono all’orizzonte, la grande sfida resta quella dell’emittente tedesca. Ed è solo qui che dopo l’ennesimo niet registrato a inizio giugno, si registra qualche novità nella condotta di Mediaset che pare abbandonare l’approccio felpato di “investitore paziente” di lungo periodo. Infatti, senza aspettare il rinnovo del supervisory board di Prosiebensat nel 2022 per giocare le proprie carte come primo azionista del gruppo tedesco, il Biscione è intenzionato a costruire un dialogo utile con gli altri soci forti per portare a più miti consigli il management o addirittura a un cambio di governance. Niente Opa, ma un ribaltone non è escluso. 

LP 9570402
 

“Prosieben è fatta da tre business diversi: broadcasting, dating e consumer. Sugli ultimi due non do giudizi, ma mi auguro che creino valore, sulla parte broadcasting ho la certezza che crei valore. Ma non vogliamo forzare la mano, non abbiamo fretta, pronti a parlarne a confrontarci. A un certo punto inizieremo a parlare con i soci e porteremo un nostro progetto”, ha spiegato Berlusconi jr.

Come sottolineato anche in assemblea, per il momento le buone notizie arrivano solo dalla ripresa del business. Il Ceo punta a chiudere il 2021 mantenendo il livello dei costi in linea con il 2020, mentre sul fronte della raccolta pubblicitaria pensa "di superare il consensus del 10-12% in Italia per la crescita pubblicitaria” a cui contribuirà anche il nuovo accordo con Tim e Dazn sul calcio.

In più, sempre alla voce ricavi, Mediaset potrà contare oltre all'andamento dell'attività caratteristica anche su “gli incassi straordinari legati alla cessione delle torri di telecomunicazione della partecipata Ei Towers, che porteranno a 130 milioni di entrate e 80 di plusvalenza, e alla cessione di Deporvillage in cui aveva investito con il venture capital Ad4Ventures”. Infine, secondo quanto rivelato dalla Reuters, Mediaset si è appena aggiudicata i diritti esclusivi di trasmettere le partite di Coppa Italia per le prossime tre stagioni con un offerta da 48,2 milioni di euro l'anno.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mediasetpier silvio berlusconimediaforeuropepalinsesti mediasetprosiebenvivendi mediaset




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.