A- A+
Economia
Mediaset, sede in Olanda a settembre. "M6, venditore vuole soluzione francese"

Salgono i profitti di Mediaset nel primo trimestre, in cui il gruppo ha registrato un risultato netto di 52,5 milioni, in crescita rispetto ai 14,6 milioni del 2020 ma anche rispetto al 31 marzo 2019. Frenano leggermente invece i ricavi, che scendono a 634 milioni. Il cda del gruppo ha anche valutato la proposta di Fininvest di un dividendo straordinario da 0,3 euro per azione, come contenuto nell'accordo con Vivendi. Il pagamento della cedola sarà proposto ai soci all'assemblea del 23 giugno. A Piazza Affari, a metà seduta, il titolo sale dell'1% in un mercato piatto.

Per il 2021 Mediaset ha "l'obiettivo di rafforzare ulteriormente i risultati economici e la generazione di cassa". I ricavi pubblicitari complessivi del gruppi in Italia nei primi quattro mesi del 2021 hanno registrato una crescita superiore al 21% rispetto allo stesso periodo del 2020, "con una performance straordinaria nel mese di aprile, praticamente doppia rispetto a quella dello scorso anno", con il gruppo che stima come "il secondo trimestre del 2021 dovrebbe quindi risultare il quarto consecutivo" con pubblicità in crescita. Il mese scorso la società ha anche incassato 133,9 milioni di dividendi dalla partecipata Ei Towers mentre la cessione di Towertel da parte dello stesso gruppo delle torri porterà nel secondo trimestre una plusvalenza lorda pro-quota di circa 89 milioni per Mediaset.

I risultati dell'intero 2021 - spiega il Biscione in una nota - "beneficeranno inoltre dei proventi che saranno riconosciuti da Vivendi il 22 luglio 2021, data di closing degli accordi transattivi stipulati lo scorso 3 maggio". Se dai soci, nelle assemblee del 27 maggio e 23 giugno, arriverà un via libera alle proposte di modifica statutaria e di trasferimento in Olanda, Mediaset "punta a dare esecuzione nella seconda parte dell'anno al processo di trasferimento della propria sede legale in Olanda, funzionale alla creazione di un gruppo in grado di competere su scala internazionale rafforzando in pari tempo la presenza industriale in ambito nazionale". 

Lo spostamento è atteso a settembre, primo passo, nei piani della società, per avviare il consolidamento di settore a livello europeo. Marco Giordani, direttore finanziario del gruppo controllato dalla famiglia dell'ex premier Silvio Berlusconi, non si è sbilanciato poi sugli step successivi. Ma parlando agli analisti nel corso della conference call sui risultati del primo trimestre ha ribadito come lo sbarco ad Amsterdam, che questa volta dovrebbe essere agevole visto l'accordo con Vivendi, sia una mossa strategica.

"Sui passi successivi non possiamo dare alcuna disclosure", ha detto il manager, che ha intanto confermato l'interesse nei confronti della francese M6. Le offerte per la quota di controllo in capo a Bertelsmann sono attese queste settimana, ma l'impressione di Giordani è che verrà privilegiata una soluzione domestica. "Confermiamo che siamo interessati e la stiamo guardando, ma la nostra impressione è che il venditore e il sistema prediligano una soluzione francese", ha spiegato. 

 

Commenti
    Tags:
    mediasetutiletrimestre




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.