A- A+
Economia
Mediobanca, Monge nel Patto. Gavio raddoppia.Pronti nuovi ingressi. E il 5%...
Da sinistra Leonardo Del Vecchio, Francesco Caltagirone e Alberto Nagel

Mentre è in atto il pressing di Leonardo Del Vecchio appoggiato da Francesco Caltagirone, il ceo di Mediobanca Alberto Nagel riceve i rinforzi dei soci del patto di consultazione di Piazzetta Cuccia dopo che i Benetton hanno annunciato che dal primo gennaio non faranno più parte dell'accordo parasociale, sfilando il loro 2,1%.

Dopo che già nei mesi scorsi aveva fatto sapere di voler entrare nel Patto alla prima finestra temporale utile, la famiglia piemontese (di Cuneo) del pet food Monge ha apportato il proprio 1,09% del capitale, mentre lo storico alleato Gavio ha praticamente raddoppiato il proprio pacchetto incrementandolo dallo 0,66% all'1,25%. Anche il gruppo Lucchini ha arrotondato la propria partecipazione salendo dallo 0,38% allo 0,53%.

Rispettivamente a giugno e a settembre, anche gli Acutis di Vittoria Assicurazioni e il gruppo Angelini avevano incremetato le proprie quote allo 0,25 i primi e allo 0,45% i secondi. Le mosse compensative nell'accordo parasociale hanno consentito al nocciolo di azionisti che sostengono il management di far rimanere il patto light attorno al 10% anche se formalmente da gennaio, al netto di ingressi che paiono molto probabili, ĺ'ammontare complessivo del capitale apportato scenderà dal 10,7% al 9,98% (ora, con i Benetton ancora dentro, è al 12,08%).

"Il Patto è destinato ad allargarsi", ha spiegato infatti ad Affaritaliani.it una fonte vicina all'accordo parasociale al termine dell'assemblea del Patto in Piazzetta Cuccia. Una riunione che è stata "un buon incontro", in cui "i soci hanno apprezzato i risultati e dato supporto al piano". Secondo la fonte, "il 10% potrebbe salire prossimamente, entro la fine dell'anno, grazie all'apporto di soci interni ed esterni. Sono arrivate manifestazioni di interesse dall'interno e sono attese anche dall'esterno" all'accordo. Il Patto light, erede del più vincolante blocco di sindacato che caratterizzò le precedenti gestioni di Enrico Cuccia e di Vincenzo Maranghi, riunisce tra gli altri i Doris (3,28% tramite Mediolanum e 0,50% tramite Finprog), il gruppo Ferrero (0,64%) e il gruppo Pecci (0,52%).

In più, Alberto Nagel può già contare sul supporto dall'esterno al Patto di un ulteriore 5% del capitale, soci che storicamente sostengono il management di cui "apprezzano le strategie e il piano industriale". Chi sono? Diego Della Valle (uno 0,5%), la famiglia Bertazzoni, l'Unipol di Carlo Cimbri e Vincent Bollorè.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    mediobancaalberto nagelpatto di consultazione mediobancalucchini ediobancaangelini mediobancavittoria assicurazioni mediobancagavio mediobancadella valle mediobancaunipol carlo cimbri ediobancaleonardo del vecchio mediobancafrancesco caltagirone mediobanca




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.