A- A+
Economia
Meloni copia Renzi, tornano gli 80€ per redditi bassi nelle tredicesime
Giorgia Meloni (dagospia)

Governo, le tredicesime gonfiate per i redditi bassi. Mossa elettorale di Meloni

Giorgia Meloni valuta di "rispolverare" una misura cara ad un suo predecessore: Matteo Renzi. L'idea del governo, infatti, è quella di ripristinare i famosi 80 euro. L'ipotesi allo studio prevede un bonus a fine anno da aggiungere alla tredicesima dei lavoratori dipendenti con redditi fino a 15 mila euro "a titolo di trattamento integrativo", la norma è ancora allo studio, ma la volontà di un intervento ad hoc c’è, anche se - riporta Il Corriere della Sera - sarebbe solo per il 2024, proprio per quegli "equilibri di finanza pubblica" di cui necessariamente il governo deve tenere conto. Necessità che spingerebbe l’esecutivo ad alzare al 10% - dall’attuale 5% - l’aliquota dell’imposta sostitutiva per i premi di produttività fino a 3 mila euro lordi: un innalzamento che è in realtà un ritorno alle origini visto che l’aliquota al 5% è stata possibile solo nel 2023 e poi prorogata anche per il 2024.

Leggi anche: Disastro Superbonus, Def troppo ottimista. Deficit ben oltre le aspettative

Si va dai premi di produttività ai redditi agrari, passando per l’aggregazione degli studi professionali e un bonus Tredicesima per i redditi più bassi. Prende forma - prosegue Il Corriere - il decreto legislativo attuativo della delega fiscale che oggi arriverà in Consiglio dei ministri. Si tratta di uno schema per la revisione del regime impositivo dell’Irpef e dell’Ires sui redditi agrari, da lavoro dipendente, autonomo e quelli d’impresa. Il viceministro dell’Economia Maurizio Leo frena sulle bozze in circolazione: «Il provvedimento è ancora oggetto di revisione da parte degli uffici competenti".






in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.