A- A+
Economia
Meloni d'autunno, Bruxelles taglia le stime sul Pil Ue. Trema l'Italia
Giorgia Meloni, sullo sfondo il parlamento UE

Ue, le stime di decrescita del Pil fanno tremare il governo Meloni. Il governo è al bivio

Non c'è pace per il governo Meloni, come se non bastassero le difficoltà relative alla manovra finanziaria con le difficoltà a reperire denaro, per la premier è in arrivo un nuovo grosso problema. Nelle previsioni dei conti che la Commissione Ue presenterà lunedì prossimo - si legge su Repubblica - le tinte saranno foschissime. Per l’Europa, per la Germania e anche per l’Italia. Sovvertendo tutte le attese ottimistiche che erano state illustrate a maggio scorso. Un documento che getterà un’ulteriore ombra di paure e sospetti sulla legge di Bilancio che l’esecutivo italiano si appresta a redigere. Se prima i "tagli" erano corposi, a questo punto dovranno essere corposissimi per rispettare gli impegni assunti con l’ultimo Def (il Documento di Economia e Finanza).

Quattro mesi fa, con una ventata di positività, - prosegue Repubblica - Palazzo Berlaymont aveva fissato la crescita del Pil europeo nel 2023 all’1 per cento. Secondo le elaborazioni degli uffici di Bruxelles (che devono essere sottoposte ancora ad un'ultima revisione e limatura), quella stima dovrebbe essere ridotta di almeno un paio di decimali. L’Italia dovrebbe subire la stessa sorte se non peggiore. A maggio scorso, infatti, il Pil per quest’anno segnava un più 1,2 per cento. Un dato che aveva fatto urlare di gioia la maggioranza di centrodestra. Ma quella cifra non è più considerata attendibile.

Leggi anche: Governo, le manovre di Gentiloni per fregare Giorgia

Leggi anche: FdI, problemi con alleati e mugugni dalla base: ipotesi elezioni anticipate

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonistime crescita pil europa





in evidenza
William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa

Forti tensioni a Palazzo

William e Kate, aria di divorzio. Crisi per la malattia della duchessa


motori
My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

My CUPRA App: la ricarica elettrica diventa più semplice

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.