Economia
Meloni: "Rischiamo pensioni inesistenti". Uil: "Detassare le tredicesime"

La premier incontra per la prima volta i sindacati a Palazzo Chigi
Per uscire dall'impasse storico le vie sono due: "possiamo decidere di affrontare questa situazione in una logica di contrapposizione, oppure decidere di farlo in una logica di collaborazione. Il mio personale approccio sarà di lealtà e di trasparenza, e sono sicura di poter trovare lo stesso atteggiamento anche dall’altra parte di questo tavolo", ha rimarcato la premier.
Meloni incontra i sindacati, Bombardieri (Uil): "Detassare subito le tredicesime"
Da parte loro i sindacati hanno presentato al tavolo della premier diverse richieste. La Uil di PierPaolo Bombardieri ha sottolineato l'urgenza di "detassare subito le tredicesime per dare ristoro ai dipendenti e ai pensionati e, poi, detassare gli aumenti contrattuali e quelli derivanti dalla contrattazione di secondo livello e, ancora, ridurre il cuneo fiscale. Tutto ciò puntando anche sull’estensione della tassazione degli extraprofitti".
Meloni incontra i sindacati, Landini (Cgil): "Valuteremo provvedimenti"
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha sottolineato che “i rapporti con le parti sociali sono molto importanti. È un elemento si cui abbiamo espresso disponibilità”. Lo riferisce il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine del tavolo a Palazzo Chigi con i sindacati. "Per ora non c'è nulla. I 30 miliardi vanno tutti sull'energia, prorogando le vecchie misure. Valuteremo nel merito i provvedimenti della manovra di bilancio". Il segretario generale della Cgil, Maurizio landini, coglie l'invito di Giorgia Meloni alla "cooperazione" ma vuole "vedere le carte". Landini e la Cgil sono contrari alla flat tax, chiedono una riduzione delle tasse sul lavoro per favorire i salari più bassi, vogliono un aumento della decontribuzione sui salari, non vogliono il ritorno della legge Fornero sulle pensioni, chiedono tavoli su Pnrr, Ita, salute e sicurezza del lavoro.