A- A+
Economia
Borse europee in rosso. A Piazza Affari (-0,28%) male Mps

Piazza Affari chiude debole una giornata altalenante caratterizzata da dati deludenti (la fiducia degli imprenditori tedeschi) e migliori delle attese (negli Usa). Il Ftse Mib ha terminato in calo dello 0,25%, sottoperformando il resto d'Europa. Lo spunto di Wall Street (segui gli indici in diretta) ha propiziato il recupero finale, che però non è stato sufficiente al listino milanese, appesantito ancora una volta da Mps. In lieve calo lo spread BTp-Bund a 144 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 2,76% (rispettivamente 156 e 2,88% per il benchmark utilizzato dei terminali Mts). L'euro resta sostenuto, ma scivola leggermente sotto 1,36 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valuta) di riflesso alla girandola di dati macro.

L'indice Ifo, che registra la fiducia fra le imprese in Germania, è sceso in giugno a 109,7 punti da 110,4: un calo superiore alle attese medie degli analisti (110,2), che però non stupisce più di tanto i mercati dopo la battuta d'arresto degli indici Pmi europei di ieri. La flessione riguarda più l'indicatore delle prospettive future (104,8 da 106,2) che quello sulla situazione attuale (stabile a 114,8). A pesare sul clima fra gli imprenditori tedeschi sono infatti le incertezze legate agli sviluppi sulla situazione in Ucraina e sulla crisi irachena. "È possibile che la flessione degli indici di fiducia tra maggio e giugno sia solo un fenomeno temporaneo legato alla debolezza di domanda dall'Est Europa, le indicazioni moderatamente incoraggianti dall'Asia e da parte dell'Eurozona fanno ritenere che l'export tedesco e l'attività produttiva nel manifatturiero dovrebbero tenere discretamente a inizio estate", spiegano da Intesa Sanpaolo.

Tags:
mercatiborsespread

i più visti

casa, immobiliare
motori
Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno

Tecnologica ed elegante nuova DS 4 in arrivo a fine anno


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.