A- A+
Economia
Microsoft decolla con l'AI e ora vale 2.700 mld in Borsa
Satya Nadella

Microsoft decolla con l'AI e ora vale 2.700 mld

Nove sessioni in crescita consecutiva, portando la capitalizzazione a circa 2.700 miliardi di dollari. Questa informazione è riportata da Mf. Microsoft supera i massimi storici toccati l'18 luglio e registra un aumento di oltre il 10% sul Nasdaq. Ieri, due ore prima della chiusura, le azioni della gigante tecnologica fondata da Bill Gates erano scambiate a 362,1 dollari (+0,4%). Dal primo giorno dell'anno, il valore delle azioni è aumentato di oltre il 50%, cancellando la perdita del -28,7% dell'anno precedente. Gli analisti attribuiscono questo successo agli aggiornamenti di ChatGpt annunciati da OpenAI, la startup in cui la big tech ha investito oltre 10 miliardi di dollari, con una valutazione di circa 30 miliardi.

Leggi anche: Come funziona Grok, l'IA di Elon Musk che "spiega" come produrre cocaina

A partire da lunedì, la creazione di una versione personalizzata del chatbot, i Gpt, sarà possibile per gli utenti di Sam Altman. Questi Gpt si adatteranno alle esigenze della vita quotidiana. Entro la fine di novembre, i bot degli utenti verificati saranno disponibili in uno store, dove saranno ricercabili e i più scaricati diventeranno una fonte di guadagno per i loro creatori, che riceveranno un pagamento di 400 dollari in proporzione ai download. La possibilità di creare un bot personalizzato è resa possibile dal nuovo modello di Intelligenza Artificiale di OpenAI, Gpt-4, l'ultima versione aggiornata fino ad aprile 2023, che supporta input fino a 300 pagine, oltre a immagini generate da AI Dall-E 3 e sintesi vocale.

Leggi anche: Big Tech, utili sempre più in alto. Ma aumentano i licenziamenti

Questa non è l'unica novità: tre giorni fa, la startup ha annunciato una riduzione dei prezzi per le aziende e gli sviluppatori software dei suoi prodotti, cercando di mantenere la leadership nel settore e rispondere alla concorrenza di Anthropic, una startup fondata da ex dipendenti di OpenAI, sostenuta sia da Amazon che da Alphabet. ChatGpt, che ha raggiunto circa 100 milioni di utenti attivi settimanali dopo una partenza record, è utilizzata da oltre il 92% delle aziende Fortune 500, con una crescita dal 80% di agosto. Tuttavia, ieri il chatbot ha subito una breve interruzione nel primo pomeriggio, ma la situazione è stata risolta in meno di due ore.

Gli analisti ritengono che le nuove funzionalità annunciate da OpenAI possano aumentare l'utilizzo di Azure, la piattaforma cloud di Microsoft, che consente agli utenti di sfruttare l'IA per creare nuove applicazioni. Negli ultimi giorni, Microsoft ha anche aggiornato gli strumenti di IA disponibili su Office, con proiezioni di ricavi che potrebbero raggiungere i 10 miliardi entro il 2026 secondo gli esperti. Inoltre, Redmond ha lanciato un nuovo assistente per Windows 11, introducendo una serie di novità per competere con Apple, che attualmente ha una capitalizzazione di 2.830 miliardi di dollari, nella classifica delle big tech.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.