A- A+
Economia
Mondoperaio, arriva un dossier sulla parità di genere

“Siamo ancora lontani dal raggiungere una reale parità di genere. Governi e imprese devono lavorare insieme per superare queste disparità: i primi rafforzando i servizi per l'infanzia, le imprese trovando il modo di adattare i propri luoghi di lavoro alle esigenze delle madri lavoratrici. Le decisioni che assumiamo oggi determinano come la nostra società evolverà in futuro”. Con queste parole, poche settimane fa, il Presidente del Consiglio Mario Draghi, in un messaggio alla Terza Sessione Plenaria del G20 Empower, affrontava, appunto, il tema della parità di genere.

La rivista Mondoperaio, nel suo doppio numero di luglio e agosto, dedica a questo tema un dossier specifico a firma di Chiara Gribaudo, deputata Pd e Responsabile della Missione Giovani nella segreteria del partito; Emanuela Mastropietro, socio-economista, del Coordinamento Area Servizi per la parità di genera in Anpal Servizi; Titti Di Salvo, ex deputata ed ex sindacalista CGIL; Susanna Camusso, ex segretaria generale della CGIL; Ivana Veronese, segretaria confederale UIL con delega, tra le altre, alle Pari Opportunità.

“Le ultime settimane”, commenta Chiara Gribaudo, “ci hanno regalato un momento parlamentare importante alla Camera con il passaggio in aula della proposta di legge unificata sulla parità salariale e sulle pari opportunità sul luogo di lavoro. Si tratta di una legge che ha affrontato un lungo percorso parlamentare, fin dall'inizio della legislatura, e che affonda le radici nell’impegno di tante donne italiane che dentro e fuori dal Parlamento si sono spese per l'uguaglianza, a partire dalla Costituente”. “Con questa proposta”, continua la parlamentare Pd, “vogliamo rafforzare il quadro normativo delle tutele previste dal nostro ordinamento con un approccio basato sul principio della trasparenza, che non vuole essere solo di carattere repressivo, ma anche promuovere lo sviluppo di un sistema premiale per i datori di lavoro che sviluppano politiche aziendali in grado di garantire efficacemente il rispetto delle pari opportunità”.

Sulla discriminazione delle donne e sul cambio di prospettiva riguardo questo tema si sofferma in un passaggio della sua analisi Titti Di Salvo: “Per superare la discriminazione delle donne, quella stessa denunciata dal Presidente Draghi, ci vogliono politiche pubbliche di sistema, infrastrutture sociali, politiche aziendali flessibili, condivisione del lavoro di cura, città intelligenti. Smart working sì, ma per donne e uomini. Un vero e proprio patto promosso dal governo e contratto con il Paese”.

“Siamo l'ultimo paese in Europa per occupazione di giovani donne”, sottolinea Susanna Camusso, “eppure è la generazione femminile più istruita della storia del nostro Paese. Che nonostante pregiudizi e stereotipi, ha studiato, acquisito competenze, immaginato progetti. Non possiamo aspettare il 2026 per dare risposte occupazionali alle donne. Non possiamo immaginare che le risposte vi saranno quando le donne stesse, combattendo pregiudizi e stereotipi, avranno cambiato i loro progetti di studio e di vita. La risposta loro data da molto del dibattito pubblico, ripete infatti ossessivamente che devono aumentare le proprie competenze nelle materie STEM”.

Commenti
    Tags:
    mondoperaiodossierparità di genere




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.