A- A+
Economia
Moratorie, la tagliola dell'Eba: prestiti sospesi classificati a rischio

Il numero uno Fabi ha poi parlato delle prospettive del settore. "Sono amante della meteorologia. Si parla di tempesta perfetta e la tempesta perfetta nasce quando un fronte di bassa pressione si scontra violentemente con un fronte di alta pressione. Noi la tempesta perfetta la stiamo vivendo nel settore perché c’è un cambiamento epocale, perché ci sono gli investimenti nella digitalizzazione che porteranno a chiudere decine e decine di sportelli bancari. Cambierà drasticamente e radicalmente il rapporto della clientela, famiglie e imprese, con le banche", ha spiegato il sindacalista.

"Oggi le banche sono proiettate a vendere prodotti finanziari e assicurativi, ma non sanno che questo sistema toglierà potere ai vertici delle banche tra qualche anno, perché da una parte la Bce vuole meno rischi e bilanci meno appesantiti delle banche, cioè meno sofferenze bancarie e meno prestiti non pagati, quindi in prospettiva meno credito. Ma questo sistema e andare dietro a questo sistema si perde il contatto con il territorio e con le famiglie, viene meno il ruolo sociale della banca. Così facendo, gli amministratori delegati, che oggi rappresentano il vero potere politico finanziario in Italia, a fra qualche anno pagheranno le spese: non potendo erogare più credito, o erogandolo sempre di meno, perderanno il loro potere contrattuale", ha aggiunto il segretario generale della principale organizzazione sindacale del settore bancario italiano.

LEGGI ANCHE:
- Intesa-Sanpaolo, il capo della Fabi Sileoni commenta con Affaritaliani.it il piano industriale: "IIl gruppo mette le basi per trasformarsi in una fintech. Ora servono garanzie contrattuali per tutti i bancari"
- Banche, 311 miliardi di aiuti di Stato. Ora è emergenza liquidità. La ricerca della Fabi

Commenti
    Tags:
    aziendebanchecreditifido bancariogaranzie fidoimpresemoratorianplprestiti




    
    in evidenza
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    L'intervista all'imitatrice della cantante

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.