A- A+
Economia
Mps, l'ex ceo Bastianini va risarcito. L'ombra del Mef dietro alla cacciata
Mps, Guido Bastianini

Mps, la rivincita di Guido Bastianini. Licenziamento "ingiustificato": la sentenza

Guido Bastianini si prende una bella rivincita nei confronti di Mps. Il manager, ex ceo dell'istituto di credito toscano, era stato licenziato nel marzo del 2022, ma per il giudice del lavoro chiamato ad esprimersi sul merito della vicenda, il comportamento della banca nei suoi confronti è risultato scorretto. Il banchiere grossetano, che ha guidato il Monte dal 2020 al 2022, - si legge su Milano e Finanza - ha segnato un punto a proprio favore nella vertenza che lo contrapponeva alla banca senese.

Una recentissima ordinanza del Giudice del Lavoro di Siena, riportata dalle agenzie, definisce "ingiustificato" il modo in cui Bastianini è stato licenziato nel marzo del 2022 e condanna Mps a pagargli un'indennità supplementare di 15 mesi di retribuzione oltre alle spese legali. Il giudice non ha accolto però la richiesta di reintegrazione nel posto di lavoro del banchiere. A causa dei prevedibili ricorsi delle parti, il procedimento è però ancora lontano dalla conclusione.

Leggi anche: Il ragionier Bonomi vuole la Luiss, la legge ad personam per un "senza laurea"

Leggi anche: India, come la tecnologia sta trasformando il mercato dei capitali

L'ordinanza - conclude Milano e Finanza - ricostruisce puntualmente le vicende del Monte dei Paschi tra il 2021 e il 2022 e puntualizza, in base a documenti visionati, che la cacciata di Bastianini è stata decisa dal ministero dell’Economia, azionista di maggioranza della banca al 64%.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


motori
Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Citroën e l'Italia: un secolo di storia automobilistica condivisa, il video

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.