A- A+
Economia
Mps, Fi e FdI spingono sulla cessione. Ma la Lega frena e Banco Bpm smentisce
Monte dei Paschi di Siena

Tajani accelera sulla cessione del Monte e incassa il sostegno del ministro Urso

Il governo accelera sulla vendita della quota del 64% detenuta dal Mef in Banca Monte dei Paschi di Siena. Dal Forum Ambrosetti di Cernobbio, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani e quello delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso auspicano una uscita dal capitale della banca dello Stato. "L'esecutivo potrebbe accelerare rispetto ai tempi previsti", ha osservato il vice presidente del Consiglio, Antonio Tajani, intervistato da Bloomberg Tv a margine del Forum di Cernobbio.      

"Su Mps si deve procedere alla privatizzazione", in quanto "lo Stato non deve fare il banchiere" e quindi "credo che sia giusto procedere", ha aggiunto Tajani. Poi, ha proseguito, "sarà il ministro Giorgetti a fare le proposte", ma "prima si fa e meglio è, ma la proposta deve venire dal ministro Giorgetti, vedremo quale sarà". In linea con il collega, Adolfo Urso secondo il quale è giusto privatizzare la banca senese. "Credo che sia giusto andare su questa strada", ha detto, aggiungendo che "su tempi e modalita'" della vendita deciderà il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti. L'opzione preferita, come spiega la Stampa, è Banco Bpm. Ma l'ad Castagna smentisce l'interesse. L’alternativa sarebbe quella di uno spezzatino in cui, oltre a Banco Bpm, gli sportelli andrebbero a Unicredit, Bper e a Mcc.

Sulla privatizzazione, ha proseguito Urso, "mi trovo d'accordo con quello che Tajani ha detto sul fatto che si possa e si debba procedere alla privatizzazione di Mps nelle tempistiche che riterra' opportune il ministro dell'Economia, anche al fine di avere il massimo dei riscontri. Noi non abbiamo una visione ideologica ma molto pratica della nostra economia. Facciamo - ha concluso - quello che interessa alle nostre imprese e famiglie per affrontare al meglio la transizione tecnologica digitale e green ed essere sempre più competitivi a livello europeo e a livello globale".     

Non tutta la maggioranza di governo, tuttavia, è d'accordo con la proposta.  "Così come la privatizzazione dei porti, già opportunamente smentita dalla premier, anche la vendita della quota di Monte dei Paschi non è all'ordine del giorno. Il governo ha il dovere di approfondire i dossier e discuterne attentamente e riservatamente", ha sottolineato il deputato della Lega, vicepresidente della commissione Finanze e responsabile del dipartimento Economia del Partito, Alberto Bagnai.    

Questa settimana, proprio sull'onda dei rumors di una privatizzazione, il titolo, è passato da 2,65 euro per azione di mercoledì 30 settembre, alla chiusura di ieri a 2,53 euro/azione dopo la smentita di Banco Bpm di essere interessato all'acquisto. L'istituto guidato da Giuseppe Castagna ha dichiarato di non essere "interessato a operazioni di M&A e ha ribadito la strategia stand alone, già più volte comunicata e che sarà il presupposto del piano industriale di fine anno".      

Giovedì scorso il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti non ha escluso la possibilità di nuove privatizzazioni di aziende partecipate dallo Stato. Dopo aver avviato la vendita di Ita Airways a Lufthansa ora il governo potrebbe alienare altri asset. Per Mps era stato disegnato un percorso di uscita del socio pubblico dopo il salvataggio del 2017 ma la pandemia ha frenato l'iter. "Certamente ci sono delle situazioni che potrebbero originare una riallocazione delle partecipazioni dello Stato, può darsi che ci siano delle realtà in cui è possibile disinvestire", ha affermato Giorgetti al termine del Cdm interpellato su nuove possibili privatizzazioni di partecipazioni statali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governolegampsprivatizzazione





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.