A- A+
Economia
Mps, in arrivo il dividendo. Il Mef pianifica le mosse e la Borsa brinda
Banca MPS

Mps, in arrivo il dividendo. Il Mef pianifica le mosse e la Borsa brinda

A febbraio si attendono i risultati finanziari e la fine del periodo di restrizione per la vendita di azioni da parte del Ministero dell'Economia e Finanze (Mef). Secondo Mf, gli utili sono in aumento del 22% a 974 milioni di euro, mentre i ricavi totali sono saliti del 16% a 489 milioni di euro. I costi operativi stanno subendo un aumento legato al rinnovo del contratto bancario nazionale, con costi del personale stimati in aumento di circa 40 milioni e un rapporto costi/ricavi intorno al 50%.

LEGGI ANCHE: Privatizzazioni: il piano Giorgetti-Meloni. Dossier Eni, Poste, Mps, Rai Way

La banca sta affrontando sfide nel contesto legale, e le notizie recenti potrebbero avere un impatto significativo sui costi. Si prevedono accantonamenti per perdite sui crediti pari a 101 milioni di euro. Nonostante ciò, si anticipa un buon quarto trimestre in termini di ricavi, sostenuto soprattutto dal margine di interesse.

LEGGI ANCHE: Tim, Ita, ex-Ilva, Mps: le quattro partite del governo Meloni

Gli analisti di Equita ritengono che i risultati presentati il 7 febbraio confermeranno questa tendenza positiva. Si prospetta una politica di remunerazione degli azionisti per il 2024, considerando la generazione di capitale della banca. Non escludono la possibilità di un dividendo simbolico già per il bilancio 2023, potenzialmente di 0,11 euro per azione, con un rendimento del 3%. Questo potrebbe agevolare il processo di privatizzazione avviato dal governo. Dopo la fine del periodo di restrizione alla fine di febbraio, il Tesoro potrebbe considerare una nuova vendita di azioni, anche se altre opzioni, come una fusione con un'altra banca, sono al vaglio.
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.