A- A+
Economia
Mps, lavoratori inascoltati: scatta la denuncia per comportamento sindacale

Monte dei Paschi di Siena torna nel mirino dei sindacati: la banca senese,  dall'avvio delle valutazioni della trattativa con Unicredit, "non hai mai avuto nulla da replicare alle preoccupate richieste dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori, salvo un generico invito da parte del cda della banca alla serenità, improvvisamente pubblicato sul sito Internet in piena mobilitazione", denunciano le segreterie di coordinamento della banca. 

A fronte di ciò, ha invece "avviato tre procedure fortemente impattanti per i lavoratori e per l’organizzazione della banca. In particolare, ha dato luogo a un’operazione di distacco decennale che coinvolge circa 300 colleghi senza metterci nelle condizioni di fare le nostre valutazioni e osservazioni, attraverso la definizione di un “contratto di rete”, fino ad oggi mai utilizzato all’interno del gruppo Mps, che può aprire cupi orizzonti per la gestione del personale e degli esuberi", sottolinea la nota. 

Inoltre, "ha avviato altre due procedure, chiusura filiali e riassetto mondo corporate, relative a un Piano Industriale mai approvato dall’Europa, senza indicarci una data di convocazione", continua il comunicato. 

"Tre iniziative molto criticabili a pochi giorni dallo sciopero nazionale". Per questo, "abbiamo unitariamente conferito ai nostri avvocati il mandato di ricorrere contro la banca Monte dei Paschi di Siena ai sensi dell’articolo 28 della Legge 300 del 1970 (meglio nota come “Statuto dei Lavoratori”) per la repressione del comportamento antisindacale", dichiarano i sindacati. 

"È un atto grave, che abbiamo lungamente ponderato e al quale fino a poco tempo fa non avremmo mai pensato di arrivare. Ma è un atto dovuto. Dovuto nei confronti di un’azienda che ha fortemente smarrito la sua identità e dovuto alle Lavoratrici e ai Lavoratori che non meritano tali deprecabili scorrettezze. La denuncia di comportamento antisindacale è stata depositata oggi presso il tribunale di Siena e il giudice del Lavoro sarà pertanto chiamato a pronunciarsi al riguardo", concludono i sindacati. 

Commenti
    Tags:
    mpsmps sindacatimps sindacati comunicatomps sindacato




    
    in evidenza
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

    Ma lei smentisce seccamente

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


    motori
    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Nissan punta alla crescita e all’elettrificazione in tutta la regione AMIEO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.