A- A+
Economia
Mps, stress test finiti. La banca va verso la bocciatura
LaPresse

Conto alla rovescia per il D-day per le banche europee supervisionate da Bce che stanno partecipando all’esercizio di stress test per valutare l’adeguatezza patrimoniale in condizioni avverse. Secondo quanto ha riportato il Messaggero, ieri alle 12, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Banco Bpm, Mps in un campione di 50 istituti continentali hanno fatto il terzo invio dei template alla Bce per recepire le richieste inviate dall’Eurotower a seguito della conclusione della seconda fase di verifica della qualità delle informazioni trasmesse (Quality Assurance).

Le pagelle saranno note il 30 luglio: per le italiane, da quel che trapela da Francoforte, Intesa, UniCredit e il Banco dovrebbero confermare i voti lusinghieri dei precedenti esami (2018 su risultati 2017) che confluiranno negli srep decision di dicembre validi per il 2022. Solo Mps no che nel 2018 non aveva fatto il test perchè reduce dall’accordo con la Ue sulla ricapitalizzazione precauzionale mentre adesso Iccrea lo ha evitato perchè sotto comprehensive assessment.

"Non commento , tema complicato, non è il momento di parlare di Mps", ha affermato ieri il ministro dell'Economia Daniele Franco richiesto di fornire indicazioni sul futuro di Mps e sui tempi del piano di cessione del gruppo di cui il Tesoro detiene il 64,2% del capitale.

Commenti
    Tags:
    mpsstress test bcevigilanza bce intesa-sanpaolo unicredit banco bpm mps




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.