A- A+
Economia
Mutui, online si risparmia fino a 25 mila euro. Ecco i più convenienti

Sui tassi tira aria di rialzi: la Federal Reserve ha da poco alzato il costo del denaro negli Stati Uniti ed è previsto che continuerà a farlo nel corso dei prossimi mesi, la Bank of England potrebbe doverla imitare entro la fine dell’anno per tenere a bada l’inflazione, persino in seno alla Bce crescono le pressioni per rallentare e poi interrompere gli acquisti di bond sul mercato e, magari, iniziare già ad alzare i tassi anche prima che le misure straordinarie volute da Mario Draghi per far ripartire i mercati e sostenere la ripresa economica in Europa si esauriscano.

Così gli italiani tornano a chiedersi quale sia la formula migliore quando si deve contrarre un debito a lungo termine per acquistare o ristrutturare un immobile, a partire dalla prima casa. Nell’era in cui internet rende disponibili una pluralità di comparatori, non dovrebbe essere difficile trovare la proposta migliore, eppure c’è ancora chi fatica a comprendere i vantaggi dei mutui online, rispetto alle proposte fatte in filiale. Rispetto al canale tradizionale, un comparatore online consente al potenziale mutuatario di visualizzare rapidamente i prodotti delle varie banche, potendo con pochi click variare ogni parametro (importo del mutuo, valore dell’immobile, durata del contratto, tipologia di tasso e così via) per poter così valutare in modo rapido ed esaustivo le diverse proposte con un notevole risparmio di tempi e costi rispetto all’alternativa di andare a farsi fare preventivi in filiale da più istituti.

Non solo: secondo un’indagine di Mutuisupermarket.it, il principale risparmio per chi utilizza i comparatori online risulta essere il costo totale degli interessi del mutuo che dovranno essere pagati alla banca nel corso del piano di rimborso del proprio finanziamento. Negli ultimi 5 anni, infatti, il risparmio medio che la scelta del proprio mutuo attraverso internet ha permesso di ottenere ai potenziali mutuatari, in termini di Taeg (Tasso annuo effettivo globale) è stato in media dell’1% per i mutui a tasso variabile, con punte dell’1,3% nel terzo trimestre 2016, e dello 0,5% per i mutui a tasso fisso, con punte dell’1% sempre nel terzo trimestre 2016. “Utilizzando i dati pubblici pubblicati trimestralmente dal ministero dell’Economia e delle Finanze sui tassi medi di mercato per mutui a tasso variabile e a tasso fisso - commenta Stefano Rossini, fondatore e amministratore di MutuiSupermarket.it - siamo riusciti finalmente a fornire un numero di riferimento: nel terzo trimestre 2016, scegliere il mutuo online tramite MutuiSupermarket.it ha permesso al consumatore di ottenere un risparmio sul tasso finale comprensivo di oneri obbligatori (il cosidetto Taeg) di circa l’1,3% per i mutui a tasso variabile e di circa l’1,0% per i mutui a tasso fisso”.

Calcolatrice alla mano, questo significa che nel caso di un mutuo di 140 mila euro sulla durata di 20 anni, nel primo caso scegliere un mutuo online ha consentito a chi ha acceso il mutuo nel terzo trimestre dello scorso anno di garantirsi un risparmio potenziale di quasi 25 mila euro di interessi nell’arco del piano di rimborso, mentre nel secondo caso di 17 mila euro. “Crediamo che queste cifre forniscano un importante punto di riferimento e motivo di riflessione per ogni consumatore che si accosta al tema mutuo, e sta per compiere forse la più importante decisione finanziaria della propria vita” continua Rossini. “Un risparmio di tale importanza permette infatti di coprire una importante parte delle spese che tipicamente si affrontano nel momento dell’acquisto casa, quali ad esempio spese di intermediazione immobiliare, notarili e spese legate al trasferimento e preparazione del nuovo immobile”.

(Segue...)

Tags:
mutuitassi mutuirisparmia sui mutuisurroga mutui
Loading...

i più visti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Porsche lancia tre nuovi modelli di Panamera

Porsche lancia tre nuovi modelli di Panamera


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.