A- A+
Economia
Nadef, crescita al 6%, deficit giù del 9,5%. Verso proroga Superbonus al 2023

Crescita stimata per l'anno in corso al 6%, deficit in calo del 9,5%, un punto di Pil da spendere tra il 2022 e il 2024, proroga al 2023 del Superbonus al 110% e possibile un collegato sul salario minimo: sono questi i numeri e i punti chiave snocciolati dalla cabina di regia a Palazzo Chigi sulla nota di aggiornamento al Def, dopo la riunione presieduta dal premier Mario Draghi, alla vigilia del Consiglio dei Ministri. 

I dati della Nadef, esaminati dalla cabina di regia, non consentono per ora di quantificare l'entità della prossima legge di bilancio. La crescita del 6% è ovviamente una conseguenza della caduta "molto marcata" del Pil italiano nel 2020. 

"Si apre uno spazio superiore per la manovra di bilancio e questo è importante perché il governo è determinato con l'azione di sostegno all'economia", ha detto il sottogretario all'Economia, Maria Cecilia Guerra, parlando della Nadef su ClassCnbc. "Il quadro migliore della situazione economica, ha spiegato Guerra, si riflette sulla finanza pubblica. Un deficit più contenuto e un rapporto debito/Pil che diminuisce che è un segnale positivo per mercati, per chi ci finanzia".

Tra i temi in campo per il Cdm di domani: un decreto legge in materia di giustizia e con disposizioni di proroga in tema di referendum, assegno temporaneo e Irap; la nota di aggiornamento al Def; un disegno di legge per le celebrazioni della morte di San Francesco d'Assisi. 

 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    nadef crescita calonadef crescita calo stimenadef crescita stime calo




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.