A- A+
Economia
Nexi, Antitrust apre istruttoria su fusione con Sia: il titolo soffre in Borsa

Nexi soffre a Piazza Affari dopo che l'Antitrust ha avviato un'istruttoria sulla fusione fra il gruppo e Sia, che per l'authority potrebbe portare a "una posizione dominante nei pagamenti digitali". Il titolo del gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo, che in avvio è arrivato a perdere oltre il 2%, lascia sul terreno l'1,04% a 17,6 euro per azione.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un procedimento istruttorio per valutare la fusione per incorporazione di Sia S.p.A. in Nexi S.p.A. L'operazione di concentrazione - spiega una nota - coinvolge differenti operatori - sia dal punto di vista della domanda sia da quello dell'offerta - e interessa numerosi ambiti del settore dei pagamenti digitali, in particolare i servizi di merchant acquiring, di processing, di emissione delle carte di pagamento, di compensazione al dettaglio dei pagamenti, di trasmissione dei dati interbancari e anche i servizi per la fornitura e la manutenzione degli ATM.

Secondo l'Autorità la fusione di Sia in Nexi "potrebbe perciò determinare la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante da parte della nuova entita' con effetti di tipo orizzontale, nonche' di natura verticale e conglomerale". 

Giornata negativa anche per Nexi (-0,76%) dopo la notizia che l'Antitrust ha avviato un'istruttoria sulla fusione tra con SIA. Secondo l'Autorità, l'operazione potrebbe determinare ''la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante da parte della nuova entità con effetti di tipo orizzontale, nonché di natura verticale e conglomerale''

Antitrust, consumatori: "Istruttoria su Nexi-Sia ottima notizia"

"Bene, ottima notizia". Così Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, valuta la decisione dell'Antitrust di avviare un'istruttoria per valutare la fusione Nexi-Sia perche' l'operazione di concentrazione potrebbe portare la nuova entita' ad assumere una posizione dominante.

"Di tutto abbiamo bisogno - sottolinea Dona - tranne che di una riduzione della concorrenza nel settore dei pagamenti digitali, un settore strategico per modernizzare il Paese e sul quale il Governo sta puntando con Italia Cashless, il piano per incentivare l'uso di carte e app di pagamento".

"Servirebbe un numero maggiore di operatori, non che qualcuno detenga una posizione dominante" conclude Dona. 

 

 

Commenti
    Tags:
    nexiantitrustsia




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.