Panino&Listino/ O’Neill (Goldman Sachs): "Dopo i Bric tocca ai Next-11"
di Bud Fox
@BuddyFoxxx

"Vuoi capire come si fa crescita economica? Prendi un aereo e vola in Corea del Sud. E’ Seul la capitale dell’evoluzione economica” sono parole di Jim O’Neill, capo (ancora per poco) della Goldman Sachs Asset Management e coniatore dell’acronimo “Bric” ovvero Brasile, Russia, India e Cina, un tempo Paesi considerati emergenti, e oggi vere potenze mondiali che sorreggono le economie Occidentali dal baratro della catastrofe economico/finanziaria.
Next-11 è l’ultima sigla inventata dalla brillante e geniale fantasia di Jim O’Neill, con questa sigla l’economista tenta di indicare quali saranno i prossimi Paesi, dopo i BRIC (a cui si è aggiunta la “S” di Sud Africa) che beneficeranno di un aggressiva crescita economica.
Ma chi sono i “Next-11”? 11 Paesi, nell’ordine: Bangladesh, Egitto, Indonesia, Iran, Corea del Sud, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Turchia e Vietnam.
Sono proprio i Next-11 la sorgente dell’ottimismo sull’economia di O’Neill, tra gli 11 Paesi il preferito dall’economista è senza dubbio la Corea del Sud, paese per il quale spertica enormi elogi: “volete sapere qual è il Paese modello di crescita? Tutti penseranno agli Stati Uniti, invece è la Corea del Sud. Prendete un aereo è volate a Seul, scoprirete un modello di evoluzione e trasformazione straordinario e da emulare”.
La Corea del Sud è il Paese in testa alla classifica di Jim O’Neill redatta secondo particolari parametri del GES (Growth Enviroment Score) in cui il Pil è solo una delle singole voci e non quella principale, perché anche per Jim O’Neill d’accordo con il nostro Giovannini (presidente Istat) dice: “Il Pil non si mangia! Non può rimanere l’indice più importante per definire il benessere di un paese”.
C’è poco tempo e gli interventi sono molti, Jim O’Neill si rivela un economista eclettico e pronto a dare e ricevere battute di spirito, la sala si alterna tra silenzi di adorazione e risate su battute che sdrammatizzano una realtà di crisi attanagliate dal triangolo Europa, Italia e ora anche Cipro.